Fiorentina-Napoli 0-0, azzurri sciuponi. Punto amaro

Almeno quattro occasioni clamorose non trasformate in gol dalla squadra di Ancelotti.

Foto Massimo Paolone/LaPresse 9 febbraio 2019 Firenze, Italia sport calcio Fiorentina vs Napoli - Campionato di calcio Serie A TIM 2018/2019 - stadio "Artemio Franchi" Nella foto: Fabian Ruiz (SSC Napoli) in azione contrastato da Edimilson Fernandes (A.C. Fiorentina) Photo Massimo Paolone/LaPresse February 9, 2019 Florence, Italy sport soccer Fiorentina vs Napoli - Italian Football Championship League A TIM 2018/2019 - "Artemio Franchi" stadium. In the pic: Fabian Ruiz (SSC Napoli) competes for the ball with Edimilson Fernandes (A.C. Fiorentina)

Napoli sciupone al Franchi. Un pari carico di rimpianti per la squadra di Carlo Ancelotti. Gli azzurri giocano una buona gara, contro una Fiorentina che costruisce poco e concede qualcosa, ma non trovano il guizzo vincente sotto porta. Occasioni clamorose sono capitate a Mertens, Insigne, Callejon e nel finale a Milik. La Juventus è a -8 e dovrà giocare domani in casa del Sassuolo. Riaprire la corsa scudetto è durissima. Giovedì si torna in campo in Europa, a Zurigo, per provare a inseguire un nuovo sogno.

RILEGGI LA DIRETTA

95′ Finisce qui. Zero a zero al Franchi, ma quanti rimpianti per il Napoli.

94′ Sinistro potente di Milik. Lafont respinge.

93′ Altra palla gol clamorosa per il Napoli. Callejon pescato perfettamente da Allan crossa per Milik solo in area, ma il pallone è leggermente troppo lungo e il polacco in spaccata la mette sull’esterno della rete.

90′ Cinque i minuti di recupero.

89′ Assedio del Napoli, ma con pochi guizzi offensivi. Brutto minuto per Verdi che perde un pallone sanguinoso, poi viene ammonito Maksimovic.

85′ Gioco spezzettato, Pezzella acciaccato. Pioli ha esauirito i cambi.

82′ Doppia azione insistita del Napoli che però non riesce ad arrivare alla conclusione.

80′ Esce Mirallas infortunato, entra Simeone

76′ Le squadre sembrano un po’ stanche, diversi errori tecnici. Nel Napoli esce Insigne, che lascia la fascia di capitano a Callejon, entra Simone Verdi.

72′ Ammonito Ghoulam.

71′ Napoli ancora vicino al vantaggio. Fabian Ruiz si inventa una conclusione a giro dalla distanza che mette i brividi a Lafont. Il pallone esce di un soffio.

68′ Fuori Gerson, dentro Mirallas.

67′ Buona percussione di Insigne in area, l’arbitro fischia un fallo in attacco.

61′ Milik in campo per Mertens.

58′ Occasione viola con un cross che taglia tutta l’area, ma Dabo non ci arriva.

57′ Victor Hugo in campo al posto di Hancko.

56′ Ammonito anche Zielinski.

53′ Abbraccio di Callejon a Muriel: giallo anche per lui.

52′ Miracolo di Lafont su una conclusione di Zielinski che aveva cercato di prenderlo controtempo. Napoli poco cattivo sotto porta.

51′ Cross insidioso di Biraghi sul primo palo. Meret blocca.

50′ Fallo di Veretout su Callejon. Cartellino giallo per il centrocampista viola.

47′ Napoli subito aggressivo. Ci prova Insigne dalla distanza: pallone alto.

46′ Iniziata la ripresa.

Finito il primo tempo.

47′ Altra azione insistita del Napoli, Insigne calcia da buona posizione in girata, il pallone deviato da Biraghi finisce sul fondo.

44′ Saranno tre i minuti di recupero

41′ Ammonito Dabo per proteste. I viola chiedevano un fallo di Zielinski su Chiesa.

39′ Allan con una scivolata anticipa Muriel che stava per presentarsi solo davanti a Meret.

35′ Assurda chance fallita dal Napoli. Insigne con un pallonetto pesca Callejon che serve Mertens a due passi dalla porta. Il belga calcia addosso a Lafont, uscito alla disperata. La Fiorentina si salva.

30′ Partita vivace adesso. Chiesa calcia dal limite dell’area dopo una azione piena di rimpalli e sfiora il palo alla sinistra di Meret.

28′ Risposta Napoli con un contropiede splendido lanciato da Insigne, Callejon arma la conclusione di Mertens. La conclusione del belga è alta.

27′ Prima vera occasione per la Fiorentina, percussione perfetta di Veretout che calcia dal centro dell’area di rigore. Meret fa un prodigio, poi Dabo spara alto.

24′ Punizione di Biraghi, la conclusione centrale viene respinta con i pugni da Meret.

22′ Terza clamorosa chance per il Napoli. Allan recupera un gran pallone, splendida transizione di Fabian Ruiz, assist al bacio di Mertens con la sfera che attraversa tutta l’area viola. Callejon ci arriva ma non centra lo specchio della porta ormai sguarnita.

18′ Chiesa penetra in area, il suo diagonale finisce in fallo laterale dopo una deviazione.

17′ La Fiorentina riprende coraggio e prova a palleggiare nella metà campo partenopea.

12′ Schema azzurro su punizione. Il tiro a giro di Insigne, neocapitano, è fuori misura.

10′ Ancora Napoli. Assist tagliato perfetto di Ghoulam dalla sinistra. Mertens anticipa tutti in area, ma Lafont para.

6′ Grande occasione per il Napoli! Zielinski pescato bene in area di rigore crossa al centro, Lafont respinge corto, Insigne da due passi calcia sopra la traversa.

5′ Mario Rui non ce la fa. Entra Ghoulam.

3′ Fiorentina molto aggressiva in avvio, il Napoli contiene. Mario Rui a terra. Lamenta un problema alla coscia.

Fischio d’inizio

Squadre in campo, minuto di silenzio per la tragedia dell’incendio che ha ucciso 10 giocatori delle giovanili del Flamengo.

Lorenzo Insigne: “Vogliamo metterci alle spalle la sconfitta dell’anno scorso. Mi dispiace che Marek Hamsik va via, ma è un ragazzo che merita e noi dobbiamo lavorare per non farlo rimpiangere”.

José Maria Callejon interviene a Sky: “Dobbiamo fare molto bene, la Fiorentina è una squadra in fiducia con ottimi giocatori. Sarà difficile ma noi vogliamo fare punti e cercheremo di vincere”.

FIRENZE – Tra un’ora fischio d’inizio al Franchi: tutto pronto per Fiorentina-Napoli. Segui la diretta su Cronachedi.it. Gli azzurri cercano il riscatto dopo la sconfitta che costò lo scudetto nella scorsa stagione. I viola vogliono continuare il loro momento d’oro e sono intenzionati a vendere cara la pelle. Gara fondamentale per i rispettivi obiettivi. La Fiorentina vuole l’Europa, il Napoli tenere vive le chance scudetto.

Le formazioni ufficiali:

FIORENTINA(4-3-3): Lafont; Ceccherini, Pezzella, Hancko, Biraghi; Dabo, Edimilson Fernandes, Veretout; Chiesa, Muriel, Gerson. All. Pioli

NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Insigne, Mertens. All. Ancelotti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome