Firenze, Nardella: “Idea musei aperti a Natale piaciuta a Sgarbi”

"Ho sentito il sottosegretario Sgarbi, mi ha detto che l'idea di aprire i musei civici a Natale è un'idea che gli piace e vorrebbe sperimentarla anche per i musei statali, se lo facesse il Governo sarebbe una buona cosa, ovviamente nel pieno rispetto del diritto dei lavoratori"

474

“Ho sentito il sottosegretario Sgarbi, mi ha detto che l’idea di aprire i musei civici a Natale è un’idea che gli piace e vorrebbe sperimentarla anche per i musei statali, se lo facesse il Governo sarebbe una buona cosa, ovviamente nel pieno rispetto del diritto dei lavoratori. Lo ribadisco: è giusto che la cultura non si fermi durante le festività perché la cultura è una leva fondamentale del turismo e il turismo durante le festività tocca uno dei momenti più importanti”. Lo ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, durante il tradizionale brindisi di auguri con i giornalisti a Palazzo Vecchio. Rispondendo in merito alle proteste dei dipendenti Mus.e e della cooperativa Rear sulle condizioni di lavoro, Nardella ha aggiunto: “Ritengo sia importante anche approfondire la questione del contratto di lavoro che i soggetti gestori, perché non è il Comune a gestirlo direttamente ma sono dei soggetti gestori che hanno vinto gli appalti, hanno con i lavoratori. L’ho detto ai dipendenti della Rear, ci impegneremo per approfondire la questione del trattamento salariale dei lavoratori, ma questo a prescindere dalle festività”. “Credo che la direzione cultura e l’assessore alla Cultura avrebbero potuto agire prima – ha concluso -. Dopodiché sono riusciti anche loro stessi a trovare un punto di caduta con i lavoratori, però ho già detto che per la prossima volta non dovrà più accadere che si aprano i musei con un preavviso così breve”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome