Fitch conferma rating Italia ‘BBB’ con outlook stabile

Milano, 16 mar. (LaPresse) – L’agenzia Fitch conferma il rating ‘BBB’ assegnato all’Italia con un outlook ‘stabile’. In una nota l’agenzia sottolinea che il giudizio è “supportato da un’economia diversificata e ad alto valore aggiunto” che vanta un’indebitamento “moderato” del settore privato e “un sistema pensionistico pubblico sostenibile”. Dall’altra parte l’agenzia segnala rischi legati a “un livello estremamente alto di debito pubblico”, “un basso trend di crescita del Pil”, una “debole qualità del settore bancario” e un “elevato rischio politico in seguito alle recenti elezioni generali”.

 “Il risultato delle elezioni del 4 marzo rende difficile la formazione di un governo stabile” in Italia e indebolisce ulteriormente “le prospettive di riforme economiche strutturali”. Lo scrive in una nota l’agenzia Fitch, che ha confermato il rating ‘BBB’ assegnato all’Italia con un outlook ‘stabile’. L’agenzia sottolinea che “l’alto grado di frammentazione politica” potrebbe limitare “la capacità del prossimo governo di mantenere gli impegni elettorali”. Per quanto riguarda la politica fiscale, Fitch sottolinea che i partiti che hanno ottenuto una vittoria relativa alle elezioni “hanno promosso diversi gradi di espansione fiscale”, ma ricorda che “le regole del Patto di stabilità e le considerazioni sui mercati finanziari dovrebbero avere un effetto moderatore”.

Il risultato delle elezioni “accresce l’influenza delle politiche populiste” in Italia, anche se “la Lega e il M5S hanno attenuato la loro retorica anti-euro negli ultimi mesi”, rileva Fitch. “I negoziati di coalizione saranno impegnativi e potenzialmente protratti, e non è chiaro in quale misura le piattaforme politiche dei potenziali partner possano convergere, rendendo incerta la composizione del prossimo governo”, continua la nota dell’agenzia di rating, che ricorda come il M5S tradizionalmente “non sia disposto ad entrare nelle coalizioni”, ma potrebbe essere “pronto a scendere a compromessi su alcune delle sue politiche chiave”. Tra i possibili esiti dei negoziati, Fitch prevede un governo di minoranza o nuove elezioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome