Londra (LaPresse/AFP) – La coreografa britannica Gillian Lynne, nota per il suo lavoro per i musical ‘Cats’ e ‘Il fantasma dell’Opera’, è morta all’età di 92 anni. A dare la notizia è stato il marito, l’attore Peter Land. La Lynne si è spenta domenica sera al Princess Grace Hospital di Londra.
“Lascia un enorme patrimonio ed è amata da molti“, ha scritto il marito su Twitter, rendendo omaggio alla sua “più cara moglie, amica e amante per 40 anni” e dicendo di avere “il cuore a pezzi“.
Il compositore Andrew Lloyd Webber ha scritto: “Addio carissima Gillie, tre generazioni del musical britannico ti devono moltissimo“.
E’ stata nominata Dame dalla regina Elisabetta II per i suoi servizi resi alla danza e al teatro musicale nel 2014
Lynne, prima di essere coreografa, è stata ballerina classica, lavorando al Sadler’s Wells Ballet e al Royal Ballet, per iniziare poi la sua carriera nei musical. Ha coreografato più di cinquanta produzioni nel West End e a Broadway e ha ricevuto infatti due premi Olivier. E’ stata nominata Dame dalla regina Elisabetta II per i suoi servizi resi alla danza e al teatro musicale nel 2014. A giugno un teatro londinese, il New London Theatre, è stato ribattezzato con il suo nome. Si tratta, dunque, del primo teatro del West End a portare il nome di una donna.