FRANCORCHAMPS – C’è ancora la pioggia a sparigliare le carte nella qualifica e a regalare a Lewis Hamilton la pole sul circuito di Spa. Beffato ancora Sebastian Vettel: la Ferrari ha dominato Q1 e Q2, perdendo decimi importanti sul bagnato nel Q3. Questa volta però Seb ha limitato i danni, riuscendo a piazzare la rossa in prima fila. Terzo un sorprendente Esteban Ocon, su Force India, che è riuscito a mettersi dietro il compagno di scuderia Sergio Perez.
Hamilton squalo, Vettel ‘galleggia’
L’incredibile costanza di Hamilton sul bagnato fa paura. E’ lì che al momento l’inglese sta facendo la differenza, rispetto ad una Ferrari che sotto la pioggia mostra qualche limite. La rossa è stata velocissima sull’asfalto, sfoggiando una forma smagliante e mettendosi dietro la Mercedes. Ma alla prima avvisaglia di pioggia, si rintana in difesa, come spaventata. Lo dimostra anche il sesto posto di Kimi Raikkonen, al top sia nelle libere che in Q1 e Q2. Delusione anche per l’altro numero ‘due’, Valtteri Bottas, che scatterà dalla decima posizione. Uno ‘scudiero’ in meno per Hamilton, che però potrà contare sull’appoggio di Ocon (gioiellino dell’accademy Mercedes), già utilissimo a Monaco, quando si spostò platealmente cedendo la posizione a Lewis.
Red Bull anonima: settima e ottava posizione per le ‘lattine’
Qualifica anonima per le Red Bull che non hanno mai dato l’impressione di poter scalfire le certezze di Ferrari e Mercedes. Max Verstappen, praticamente a casa a Spa, ha rimediato una settima posizione, ottavo invece il compagno di scuderia Daniel Ricciardo, fresco di firma con Renault per la prossima stagione. Dietro di lui la Haas di Kevin Magnussen. Undicesimo Pierre Gasly, poi Hartley e Leclerc. Solo diciassettesimo il pilota più chiacchierato del paddock in questo momento, Fernando Alonso con una McLaren decisamente ‘attardata’ rispetto agli altri.