Forza Italia e Pd contro il governo: “Non durerà a lungo”

Le opposizioni si scagliano contro la manovra fortemente voluta da Lega e M5S

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse In foto: Renato Brunetta

ROMA – “Come si può lontanamente immaginare che un Governo che ha avuto difficoltà a trovare 9 miliardi di euro ne riesca a trovare oltre 20 entro fine anno. L’esperienza del Governo gialloverde è finita con questa manovra, magari si arriverà alle elezioni europee o poco oltre, ma lo scoglio della manovra in autunno è impossibile da superare. Oltre all’aumento della spesa pubblica improduttiva, l’aspetto più inquietante di questa legge di bilancio sono le mostruose clausole di salvaguarda introdotte”. Lo scrive in una nota Renato Brunetta, deputato e responsabile della politica economica di Forza Italia.

Forza Italia, gli effetti della manovra giallo-verde 

Prosegue il deputato: “Meccanismi che sicuramente verranno attivati per effetto di una crescita che tutti danno largamente al di sotto di quella preventivata dal Governo. Quanto alle privatizzazioni, l’idea di reperire risorse dopo che si sono affossati i mercati finanziari, è semplicemente fantasiosa. Anche con mercati in salute nessuno sarebbe disposto, come ampiamente dimostrato, a dare fiducia ad un Governo populista e anti europeista”.

Il Pd presenterà un ricorso alla Corte Costituzionale

“Il governo ha i mesi contati. Lo spettacolo messo in scena in Senato dimostra che questa maggioranza M5S- Lega non può durare a lungo. La legge di bilancio, approvata in quel modo e con quei contenuti, sarà un epitaffio. Molti italiani il 4 marzo hanno votato per Di Maio e Salvini, ma ora capiranno di essere stati presi in giro. Il Pd presenterà nei prossimi giorni il ricorso alla Corte Costituzionale ma servirà anche una nuova Piazza del Popolo”. Lo afferma il capogruppo del Pd a Palazzo Madama Andrea Marcucci.

(Lapresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome