LA FOTO. Schianto tra camion, muore 53enne di Napoli

L’autotrasportatore della zona di Capodimonte è deceduto sul colpo, altri tre sono rimasti feriti. La vittima si chiamava Vincenzo Filangeri ed era soprannominato 'Pantera Nera'

Foto Richard Morgano - LaPresse

NAPOLI – Si chiamava Vincenzo Filangeri, nome in codice ‘Cb’ Pantera Nera. Era un autotrasportatore napoletano che, dalla zona di Capodimonte, si era trasferito in provincia di Pisa. E’ rimasto coinvolto in un devastante incidente stradale tra mezzi pesanti in cui ha perso la vita sul colpo. L’impatto è avvenuto sulle tratte friulane dell’autostrada A4. Erano circa le le 16 e 30 di lunedì, quando all’altezza del chilometro 496+900 (sul territorio di Aiello del Friuli), quando sul rettilineo che fiancheggia l’Outlet Village i quattro tir sono rimasti coinvolti in un tamponamento. Sulle cause che hanno generato l’impatto si sta lavorando perché non pare ci fossero sulla strada impedimenti tali da costringere a manovre azzardate. Ma non si esclude nulla. Il bilancio è dei peggiori. Un morto, il 53enne napoletano, e tre feriti, dei quali uno in gravi condizioni che è stato successivamente traportato all’ospedale di Udine. Si tratta di un autotrasportatore 58enne di origine tedesca. Dopo l’impatto sull’autostrada la circolazione è andata letteralmente in tilt.

Vincenzo Filangeri
I soccorsi

Ci sono volute ore per riaprire il tratto rimasto chiuso al traffico fino alle 21. In quel tempo sono stati rimossi i mezzi coinvolti nello schianto. Secondo una prima ricostruzione sarebbe stato proprio il 53enne a tamponare il camion dal 58enne straniero. Ne è nato un effetto domino. I due mezzi pesanti hanno impattato contro altri due tir che li precedevano. I conducenti di questi ultimi hanno riportato ferite lievi. Ad avere la peggio, dicevamo, è stato il partenopeo. colpa anche del carico. Sì, perché stava trasportando pesantissimi imballaggi di carta e il rimorchio, per l’inerzia causata dall’incidente, si è schiantato sulla motrice accartocciando la cabina. Per estrarre il corpo dalle lemiere le operazioni sono state difficili.

Il 58enne sopravvissuto

Una dinamica simile anche per il 58enne che, tuttavia, malgrado le gravi ferite, è riuscito a sopravvivere. I vigili del fuoco, per tirarlo fuori dalle lamiere, hanno impiegato oltre un’ora. Sull’A4 sono arrivati numerosi mezzi di soccorso, compreso un elicottero del 118. Sono stati invece gli uomini della polizia stradale di Palmanova che si sono occupati della messa in sicurezza della strada e di effettuare i rilievi. Adesso spetta a loro lavorare alla ricostruzione di come sia avvenuto l’incidente, se il 53enne sia stato colto da malore prima di impattare contro il mezzo pesante che lo precedeva o se possa essersi trattato di un momento di distrazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome