SAINT BRIEUC – Un uomo incappucciato è stato arrestato sul treno Parigi-Brest, prima di essere preso in custodia alla stazione di Saint-Brieuc, dipartimento delle Côtes-d’Armor, in Bretagna, che è stata temporaneamente evacuata. “Non sembra essere terrorismo”, ha detto il procuratore di Saint-Brieuc, Bertrand Leclerc, parlando piuttosto di “comportamento alquanto delirante” di un uomo di 35 anni. Si tratta di un disoccupato di Chambéry, salito sul treno di Parigi “con molti bagagli”, secondo quanto ha dichiarato il magistrato.
Panico sul treno Parigi-Brest
Il suo comportamento e il suo “strano equipaggiamento” hanno incuriosito i passeggeri del treno. “Ha detto cose tipo ‘spezzerò loro la bocca’, senza rivolgersi a nessuno in particolare”, ha spiegato il procuratore. Poi l’uomo ha indossato un cappuccio e una donna ha esclamato “è armato”, provocando il panico nel treno, secondo la stessa fonte.
Non sono state trovate armi
È stato inizialmente bloccato da tre passeggeri, incluso un gendarme fuori servizio, ed è stato arrestato dai funzionari della polizia di frontiera che erano in missione per mettere in sicurezza il treno, secondo quanto riferisce una fonte vicina all’inchiesta. Nessuna arma è stata trovata su di lui o sul treno.
“Un uomo strano e agitato”
“Non è chiaro se fosse armato o ha minacciato qualcuno in particolare”, ha detto il procuratore. Posto in custodia, l’uomo dovrebbe essere sottoposto a perizia psichiatrica. Un passeggero del treno ha descritto un “uomo strano e agitato” che “ha cercato di bloccare le porte”, secondo quanto ha riferito un corrispondente dell’Afp. Il Tgv è stato controllato dagli artificieri. Chiusa intorno alle 17, la stazione di Saint-Brieuc è stata riaperta poco dopo e la circolazione dei treni è ripresa in serata.
(LaPresse/AFP)