Francia: occhi puntati su duello tv Macron-Le Pen, al via alle 21

Occhi puntati sul dibattito tv di stasera fra Emmanuel Macron e Marine Le Pen in Francia, al via alle 21, che potrebbe rivelarsi decisivo in vista del ballottaggio delle presidenziali di domenica 24 aprile in cui i due si contendono l'Eliseo

Emmanuel Macron e Marine Le Pen al ballottaggio (AP Photo/Francois Mori)

PARIGI (Francia) – Occhi puntati sul dibattito tv di stasera fra Emmanuel Macron e Marine Le Pen in Francia, al via alle 21, che potrebbe rivelarsi decisivo in vista del ballottaggio delle presidenziali di domenica 24 aprile in cui i due si contendono l’Eliseo. Entrambi i candidati si sono preparati con attenzione. In particolare, Le Pen vuole evitare di riproporre quanto avvenuto nel dibattito con Macron di cinque anni fa, nel 2017, quando fu proprio il duello tv a dare un colpo decisivo alla sua campagna: Le Pen era sembrata esitante, cercando risposte sugli appunti davanti a lei, a un certo punto parse aver perso la calma e commise errori di base su diversi argomenti economici, cosa di cui Macron approfittò immediatamente. Le Pen ha recentemente definito il dibattito presidenziale del 2017 il “più grande fallimento” della sua carriera politica. Stavolta ha promesso di essere più preparata, lavorando “a casa” con i suoi più stretti consiglieri.

Macron, 44 anni, è arrivato in testa nel primo turno delle presidenziali del 10 aprile ed è in testa nei sondaggi, con un margine che oscilla fra il 3% e il 13%. Ma Le Pen, 53 anni, ha assottigliato in modo significativo il gap rispetto alle elezioni presidenziali del 2017, quando Macron vinse con il 66% circa contro il suo 34%. Entrambi i candidati hanno bisogno di ampliare il proprio sostegno prima del voto di domenica: in particolare nel bacino a sinistra, in cui molti elettori dicono che ancora non sanno se andranno a votare. ??È atteso che Le Pen faccia appello a chi ha sentimenti anti-Macron e presenti la sua posizione nazionalista e anti-immigrazione come alternativa provando a presentarsi come una candidata con la statura di potenziale presidente. Quanto a Macron, è atteso che sosterrà le sue opinioni filo-europee come modo per rendere la Francia più forte nel mondo e cercherà di convincere gli elettori di sinistra che la sua posizione pro-imprese non dovrebbe dissuaderli dal votare per lui. “Voglio convincere donne e uomini con diversi punti di vista politici”, ha detto recentemente l’attuale presidente.

(LaPresse/AP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome