Friuli, soccorsi due escursionisti nel Pordenonese

Coinvolti un uomo di 70 anni della provincia di Treviso e un 53enne in difficoltà sul monte Fara

Gendarmes and firemen specialised in montain and water rescue search at the Zoicu canyon on August 2, 2018 where four people died a day before and another one went missing after a flood occurred due to bad weather conditions, near the village of Soccia, on the French Mediterranean island of Corsica. / AFP PHOTO / PASCAL POCHARD-CASABIANCA

TRIESTE – Il soccorso alpino è intervenuto nel pomeriggio per aiutare due escursionisti nel Pordenonese, in Friuli.

L’incidente ha coinvolto un ciclista

Cinque tecnici sono intervenuti per recuperare un ciclista caduto in discesa lungo il sentiero che da Dardago conduce alla chiesa di San Tomé a Budoia (Poredenone). L’incidente si è verificato più o meno nello stesso tratto dove anche ieri sera un altro ciclista è stato soccorso dopo una caduta, dovuta alla presenza di sassi, fogliame e avanzi di neve.

Le condizioni del ciclista

L’uomo di 70 anni della provincia di Treviso ha riportato un trauma facciale: è stato imbarellato e consegnato ai sanitari dell’ambulanza giunta nei pressi. Si raccomanda prudenza sui sentieri in questa stagione di passaggio che presentano terreni molto variabili soprattutto con le mountain bike.

Friuli, salvato un escursionista sul monte Fara

Il Soccorso alpino di Maniago, nel Pordenonese, è intervenuto con otto soccorritori su richiesta della Sores per la segnalazione di un escursionista in difficoltà sul Monte Fara. Il 53enne di Codroipo si trovava in compagnia del suo cane e non riusciva a proseguire per spossatezza.

Tempestivo l’intervento dei soccorsi

Sul posto è stato chiamato l’elicottero della Protezione Civile sul quale sono saliti i tecnici del Soccorso alpino. Con un successivo contatto telefonico con l’escursionista ci si è poi diretti grazie alle sue indicazioni sul versante sud del monte dove è stato avvistato. Recuperato in hovering è stato portato presso la piazzola dell’elicottero a Montereale e quindi alla sua auto. Alla base anche una squadra dei vigili del fuoco.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome