Friuli Venezia Giulia, crollo del mercato dell’auto per la crisi del microchip, -40% ad ottobre

Nei primi dieci mesi del 2021 le immatricolazioni in Fvg sono state 21.824

A long row of unsold 2021 Bolt electric vehicles sits at a Chevrolet dealership in this photograph taken Sunday, May 2, 2021, in Englewood, Colo. (AP Photo/David Zalubowski)

UDINE – Un calo di immatricolazioni, a ottobre, pari a poco meno di 1.200 vetture rispetto a un anno fa. Anche il Friuli Venezia Giulia paga la carenza mondiale di microchip nel settore automobilistico. Giorgio Sina, capogruppo regionale e provinciale di Udine di Confcommercio auto moto e ricambi, informa del -40% dello scorso mese, con la diminuzione più pesante in provincia di Trieste (-46%). Un dato che si inserisce in un anno di almeno parziale ripresa sul 2020.

Nei primi dieci mesi del 2021 le immatricolazioni in Fvg sono state 21.824 (+7,1% sull’anno precedente), con Trieste al +9,7%, Pordenone al +7,6%, Udine al +6,4% e Gorizia al +4,7%.

“A ottobre si è definitivamente confermato il fenomeno della mancanza di semiconduttori – spiega Sina – e ciò ha rappresentato una forte penalizzazione per il nostro settore. Le concessionarie riuscirebbero anche a vendere con una certa continuità, ma di auto non ne vengono consegnate a sufficienza. Gli stock delle aziende sono più che dimezzati: siamo al meno 60% rispetto a una situazione normale”. “Il cliente – prosegue Sina – è purtroppo costretto ad aspettare da cinque a nove mesi per la maggior parte dei marchi. Il problema è che più di un cliente, di fronte alla prospettiva di aspettare la consegna per così tanto tempo, cambia idea e non compra. Per alcune delle nostre imprese, di conseguenza, è stato necessario riattivare la cassa integrazione per il personale d’ufficio”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome