BARDONECCHIA (Domenico Palmiero) – Straordinaria impresa di Chris Froome; il britannico della Sky parte a 80 chilometri dal traguardo, impone classe e potenza, polverizza gli avversari e indossa la maglia rosa. Non ce n’è per nessuno! Che coraggio!
La tappa
Frazione pazzesca quella da Venaria Reale a Bardonecchia, emozioni forti, tappa vietata ai deboli di cuore. Il primo colpo di scena è il ritiro di Fabio Aru. Che peccato!!! Battaglia doveva essere è battaglia è stata, con la classifica generale letteralmente stravolta. Tutto merito di Chris Froome e dalla sua Sky, capaci di far esplodere la corsa al Colle delle Finestre.
La maglia rosa si squaglia
La squadra del quattro volte vincitore del Tour de France impone un ritmo micidiale, la maglia rosa Simon Yates si squaglia, la sua squadra anche. Il britannico si stacca, perde contatto, va alla deriva addirittura. In difficoltà anche Miguel Angel Lopez (che poi si riprenderà). Sullo sterrato va in crisi Domenico Pozzovivo. Nuova frullata di Froome!!!! Il kenyano bianco si toglie di ruota con facilità disarmante Dumoulin, Pinot, Lopez e Carapaz.
La crisi di Pozzovivo
Dietro perde ancora Pozzovivo, maledizione! Al Gmp del Colle delle Finestre il capitano della Sky fa segnare 42 secondi di vantaggio su Dumoulin, Pinot, Lopez e Carapaz. Due minuti e 15 secondo il ritardo di Pozzovivo che procede assieme a O’Connor, Formolo e George Bennet. La maglia rosa? A undici minuti e 34 secondi. Si può scordare anche il podio. Yates è distrutto, incenerito, finito! Poi picchiata in discesa. Dietro inseguono Dumoulin, Pinot, Lopez e Carapaz. Intanto Reichenbach si porta sui quattro inseguitori. Aumenta in discesa il vantaggio di Froome: un minuto e 30 secondi. A 2 minuti e 34 secondi Pozzovivo e gli altri. Discesa finita. Si va in falsopiano. Intanto, la maglia rosa è definitivamente saltata. Amen.
La cavalcata
Aumenta il vantaggio di Froome: un minuto e 47 secondi. Formidabile!!!! Niente da fare: gli inseguitori vanno più piano della ‘lepre’ britannica. Inizia la scalata del Sestriere. Froome continua la cavalcata solitaria. E guadagna ancora!!! 2 e 10. Rischia Dumoulin. Il vantaggio sale a 2 e 56. Il britannico è maglia rosa virtuale! Il trionfatore giallo vola!!!! Tre minuti di vantaggio!!!! Wow! Si va verso l’impresa leggendaria. Pozzovivo galleggia a oltre sei minuti, il podio adesso è lontano, molto lontano. E ci dispiace!
Lo Jafferau
Inizia la salita dello Jafferau. Si stacca Dumoulin, rientra e scatta Pinot. Il gruppetto sembra riprendersi e guadagnare su Froome. Il francese mantiene un centinaio di metri di vantaggio su Dumoulin, Lopez e Carapaz. La progressione di Dumoulin ora fa male a Froome: il vantaggio cala, forse l’olandese riesce a prendere la maglia. Ripreso Pinot. Scatta Lopez, lo segue Carapaz. Riparte Lopez! Ma Dumoulin con il suo passo si tiene a galla. Raggiunti. Che testa a testa tra l’inglese e l’olandese. Il destino della maglia rosa si gioca per un pugno di secondi. Ricordiamo, infatti, che alla partenza i due erano divisi da due minuti e 54 secondi. Ultimo chilometro per Froome! Traguardo tagliato a braccia aperte. Wow, che impresa!!!!! Giù il cappello!!!!
La nuova maglia rosa
Ora aspettiamo l’arrivo di Dumoulin, Pinot, Carapaz e Lopez. Ecco perché saranno importanti anche gli abbuoni. Scatta Carapaz: è secondo. Terzo Pinot, quarto Dumoulin a 3 minuti e 23 secondi da Froome. Il kenyano bianco è la nuova maglia rosa con 40 secondi di vantaggio su Dumoulin. Terzo Thibaut Pinot. Sesto Pozzovivo giunto a 8 minuti e 27 secondi. Yates, invece, accusa oltre 40 minuti di ritardo.
La classifica Top Ten
- Chris Froome 80h 21’59”
- Tom Dumoulin 40’’
- Thibaut Pinot 4’17’’
- Miguel Angel Lopez 4’57’’
- Richard Carapaz 5’44’’
- Domenico Pozzovivo 8’03’’
- Bilbao Lopez 11’08’’
- Patrick Konrad 12’19’’
- George Bennet 13’35’’
- Sam Oomen 14’18’’