Piemonte, al via ‘vettoridisostenibilità: rassegna per sviluppo sostenibile

Torino, 25 mag. (LaPresse) – Dal racconto del cambiamento climatico all’impegno per evitare lo spreco alimentare, dalla transizione a nuove forme di produzione di energia all’educazione ambientale: sono questi i temi di ‘#vettoridisostenibilità’, una rassegna, organizzata in parallelo con il festival CinemAmbiente da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Ires, in programma dal 22 maggio al 6 luglio

. Si tratta di un percorso di eventi, convegni e incontri per parlare di green economy ed economia circolare a sostegno della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile.

Secondo l’assessore all’ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia, che ha presentato l’iniziativa nel corso della conferenza stampa di lancio dell’ultima edizione di CinemAmbiente a Torino, i vettori di sostenibilità sono degli ambiti trasversali di azione che si rivelano delle leve fondamentali per avviare, guidare e gestire l’integrazione della sostenibilità nelle politiche nazionali e locali, in linea con le trasformazioni innescate a livello internazionale dall’Agenda 2030 e declinate nella Strategia nazionale per lo Sviluppo sostenibile.

Nell’ambito del calendario degli eventi, si inserisce: ‘La Regione Piemonte per la Green Education in Agenda 2030 – Come costruire e potenziare partnership per promuovere la cultura della sostenibilità in Piemonte?’.

Un seminario a cura di Regione Piemonte e Ires, che si svolgerà il 31 maggio 2018 alle 10 nella Sala Conferenze di Ires, in via Nizza 18 a Torino. Rinforzare e diffondere l’operatività del Protocollo ‘La Regione Piemonte per la green education’ come uno dei percorsi funzionali alla costruzione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile: l’obiettivo è di promuovere la green economy e la sostenibilità in regione attraverso un sistema di azioni educative, formative e di sensibilizzazione

. Il seminario presenta i risultati di una prima auto-analisi condotta da Ires con gli attuali sottoscrittori, per rilevare politiche e azioni coerenti con gli obiettivi della Strategia Nazionale e per coglierne specificità territoriali per il Piemonte

Altro appuntamento importante è la consueta presentazione della Relazione sullo stato dell’ambiente in Piemonte a cura di Arpa e Regione Piemonte, che si svolgerà il 21 giugno a Torino nell’ambito di #vettoridisostenibilità.

L’evento clou della rassegna sarà la conferenza internazionale ‘La transizione energetica: economie e società sono rinnovabili’, in programma lunedì 4 giugno alle 9.30 all’Itcilo di Torino, dedicato al confronto sullo sviluppo di un sistema a basse emissioni di carbonio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome