CERVINIA (Domenico Palmiero) – Chris Froome è il primo britannico a vincere il Giro d’Italia. Il leader del Team Sky ha difeso il primato oggi nel tappone alpino dagli assalti (per la verità assai flebili) di Tom Dumoulin. L’olandese è secondo a 46 secondi. Il kenyano bianco guadagna il terzo Grande Giro che gli mancava dopo le vittorie al Tour de France e alla Vuelta. Crolla Thibaut Pinot. Terzo gradino del podio a Miguel Angel Lopez (Astana) a 4 minuti e 57 secondi. Quarto posto a Richard Carapaz (Movistar). Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida) conquista la quinta posizione in classifica generale. La tappa è stata vinta dal basco Mikel Nieve della Mitchelton-Scott.
La tappa
Tappa decisiva quella di oggi, la Susa-Cervinia di 214 chilometri. E’ la frazione in cui si deciderà il vincitore della 101esima edizione del Giro d’Italia. Chris Froome, reduce dall’impresa di ieri, deve difendere 40 secondi di vantaggio su Tom Dumoulin. Lotta serrata anche per il terzo posto tra Thibaut Pinot e Miguel Angel Lopez. Leggermente più indietro Richard Carapaz. Sembra tagliato fuori, invece, Domenico Pozzovivo dopo il crollo di ieri. Ma niente è ancora detto. Questo Giro ci ha abituato a grandi emozioni.
Scoppia Pinot
La tappa è caratterizzata dalla crisi di Thibaut Pinot sulla salita del Saint Pantaleon: addio al podio!!! I corridori saltano come tappi di champagne: prima Chavez, poi Aru, Yates e oggi il transalpino!!! Pozzovivo scalerà una posizione in classifica: quinto.
Nieve
Nel gruppo maglia rosa si avvantaggiano cinque corridori: Brambilla, Nieve, Woods, Ciccone e Grossschartner. Dietro, il plotone è tirato dagli uomini Astana. Restano in testa Brambilla, Nieve e Grossschartner. Attacco di Nieve, l’austriaco lo segue, Brambilla no. Altro scatto del basco che si toglie di ruota Grossschartner e va da solo all’inseguimento dei fuggitivi.
Forcing Astana
Il plotone maglia rosa sempre condotto dall’Astana: Lopez ha messo alla frustra i suoi uomini, vuole fare corsa dura. Intanto Nieve transita al Gpm del Saint Pantaleon e si butta in picchiata in discesa. Al termine inizierà l’ascesa di Cervinia. Dietro al basco pedala lo svizzero seguito infine da Brambilla, Gensik e Ciccone. Il gruppo maglia rosa al Gpm: primo Luis Leon Sanchez, secondo Chirs Froome.
Cervinia
Mikel Nieve attacca l’ultima salita della giornata (e del Giro): quella di Cervinia. Nel gruppo ora è la Movistar, la squadra di Carapaz, a menare le danze. Alcuni uomini della Sky si staccano, ma poi rientrano. Continua il forcing della Movistar. Ora tocca a Carlos Alberto Betancur tirare allo spasimo.
Dumoulin ci prova
Parte Dumoulin!!! Froome non si fa sorprendere e gli prende subito la ruota. Prova Davide Formolo!!! Vanno via anche Oomen, seguito da Lopez e Carapaz. Riparte Dumoulin!!!! Ma Froome lo francobolla. Ancora l’olandese!!! Non si può dire che non ci provi. Intanto Formolo ha un centinaio di metri di vantaggio. Quinto tentativo di Dumoulin!!! Niente da fare. Scatto secco di Carapaz! Lo seguono Lopez e Froone. Dumoulin ora è in difficoltà! Sul terzetto rientrano Domenico Pozzovivo e Davide Formolo. L’olandese sta provando a rifarsi sotto con un passo regolare. Ce la fa. Rientrano anche Oomen e Poels.
Ultimo chilometro
Ultimo chilometro per Nieve. Il basco vince! Bravo! Ci prova Carapaz, Lopez lo tallona: si giocano un posto sul podio. Secondo Gesink, terzo l’austriaco Grossschartner e quarto un ottimo Giulio Ciccone.