Sciopero dei treni, weekend di ‘passione’ per i viaggiatori

I sindacati del personale delle Ferrovie italiane hanno indetto uno sciopero per il mancato rinnovo del contratto di lavoro

Paura alla metro di Roma
Foto LaPresse - Mourad Balti Touati

MILANO (Giusi Scialla) Sciopero dei treni e fine settimana di ‘passione’ per i viaggiatori delle ferrovie italiane. Le organizzazioni sindacali del personale del gruppo Fs Italiane hanno proclamato l’astensione dal servizio dalle 10 alle 14 di oggi. Si sciopera anche dalle 22 di stasera fino alle 5.59 di domani.

L’agitazione è stata indetta dai sindacati per il rinnovo del contratto di lavoro 

Lo sciopero del personale delle ferrovie è stato indetto dai sindacati per il mancato rinnovo del contratto di lavoro. Alcune ore di sciopero sono anche state indette dall’Orsa a seguito dell’incidente ferroviario avvenuto a Caluso, nel Torinese. L’impatto ha provocato 23 feriti ed è costato la vita a due persone. La circolazione sul luogo del disastro è ripresa regolarmente in queste ore.

Misure per la sicurezza a Caluso

E’ stato inoltre disposto che fino a mercoledì prossimo, come previsto dalle norme tecniche, i treni percorreranno a velocità ridotta i binari in corrispondenza del passaggio a livello dove è avvenuto l’impatto tra il treno e un tir.

Sono stati garantiti i collegamenti tra la stazione Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino 

Le Frecce di Trenitalia circoleranno regolarmente, stando a quanto riporta una nota del gruppo. Per gli altri treni nazionali le ripercussioni dovrebbero essere limitate. Saranno assicurati tutti i convogli elencati nell’apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero.  Garantiti anche i collegamenti fra Roma Termini e l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. Invece i collegamenti regionali potrebbero subire delle modifiche.

I viaggiatori temono disagi per raggiungere le proprie destinazioni 

L’Italia dunque non resterà paralizzata, ma tra i viaggiatori c’è preoccupazione: potrebbe essere necessario del tempo perché i collegamenti ferroviari ritornino alla normalità. I pendolari che utilizzano prevalentemente il treno per i loro spostamenti potrebbero dunque dover affrontare qualche disagio. Potrebbero raggiungere le proprie destinazioni in ritardo rispetto alla tabella di marcia stabilita. Dovranno rassegnarsi ad aspettare la fine dell’agitazione per iniziare o riprendere il viaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome