WASHINGTON (LaPresse/AFP) – Donald Trump e quattro ex presidenti Usa radunati mercoledì per i funerali solenni di George H.W. Bush. Trump e Barack Obama si sono scambiati la prima stretta di mano da quando il tycoon ha preso il posto del democratico alla Casa Bianca, il 20 gennaio del 2017.
Reunion dei presidenti Usa ai funerali di Bush
La bara del 41esimo presidente degli Stati Uniti, deceduto all’età di 94 anni, è arrivata nella cattedrale di Washington poco dopo le 11, le 17 ora italiana. La famiglia Bush, fra cui il 43esimo presidente Usa George W. Bush, ha accompagnato la salma.
In prima fila, Donald e Melania Trump hanno preso posto accanto ai tre ex presidenti democratici Barack Obama, Bill Clinton e Jimmy Carter, e alle loro mogli Michelle Obama, Hillary Clinton e Rosalynn Carter.
Gelo tra Trump e Clinton
Trump e Melania hanno salutato, seppur senza troppi convenevoli, gli Obama che erano seduti a fianco, mentre non hanno salutato i Clinton e i Carter. Questi ultimi avevano però scambiato qualche parola poco prima con il vice presidente Usa Mike Pence. Fra gli invitati diversi leader stranieri, come il principe Carlo, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il re di Giordania Abdallah II e la regina Rania e il presidente polacco Andrzej Duda.