Furti d’auto, al primo posto c’è Roma: i dati

Napoli è seconda, Milano sale sul podio

MARANELLO (Domenico Cicalese) – Se sono dei professionisti del settore dei furti, impiegano pochi secondi a colpire. Dimenticatevi gli spadini usati negliani addietro: adesso si recano al ‘lavoro’ con sofisticati mezzi di ingegneria. E ad ogni furto messo a segno l’effetto domino delle loro azioni cresce di portata. Inconsapevolmente, perché il loro unico obiettivo è guadagnare, mica contribuire a far scalare le classifiche negative alle proprie città di appartenenza. Stiamo parlando dei topi d’auto e dei dati delle loro azioni criminali.

Più di 400 auto rubate al giorno

Sono in media 403 le automobili rubate ogni giorno nel Bel Paese. Un numero impressionante che dà a pieno il senso di un’organizzazione ben tessuta con ramificazioni. Considerando anche tir e moto, in un anno in Italia vengono rubati 147mila mezzi. Dato che nasconde una buona e una cattiva notizia: la buona è che il trend è calato del 6,25% rispetto al 2016; la cattiva è che sono calati anche i ritrovamenti. In pratica, si ruba di meno, ma il braccio delle forze dell’ordine si è fatto meno forte.

Il vertice europeo a Maranello

E’ quanto si evince dal meetingin corso a partire da oggi e fino a domani a Maranello, dove si incontreranno i vertici delle 27 polizie di stato del Vecchio Continente. “Questo vertice, per la prima volta in Italia, è molto importante per combattere i furti — spiega Roberto Sgalla, direttore di tutte le specialità della Polizia di Stato — perché oggi il fenomeno non è solo nazionale, ma esistono organizzazioni criminali internazionali la cui provenienza è sempre più riconducibile a Moldavia, Ucraina, Polonia, Romania e Slovenia. Sono molto preparati a livello informatico e hanno un’elevata conoscenza delle tecnologie dei veicoli”.  Ma restiamo in Italia e analizziamo meglio la situazione. La città dove avvengono più furti d’auto è la capitale: con il 16,6% Roma ha infatti scalzato Napoli (13,5%) al primo posto. In terza posizione Milano con il 7,9%, seguita a ruota da Bari (6,2%), Catania (5,9%), Torino (4,7%) e Palermo (3,4%). A livello regionale, però, la classifica vede la Campania (19,7%), al primo posto, con il Lazio (18,1%) e la Puglia (15,2%) sugli altri gradini del podio. Il modello di auto più ‘amata’ dai ladri? L’italianissima Fiat Panda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome