TRIESTE (LaPresse) – Fvg, Zannier: “Bisogna scegliere i prodotti agricoli friulani di qualità”. “Scegliere di acquistare prodotti friulani significa optare per la qualità. Ma indica anche la volontà di sostenere un tessuto economico. Che va infati dal produttore del latte fino alla produzione casearia. Contribuendo a far sì che quindi questo tipo di attività, da sempre presente sul nostro territorio, possa continuare ad esistere nella nostra regione”.
Le dichiarazioni dell’assessore regionale Fvg Stefano Zannier
Lo ha affermato l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari e forestali, Stefano Zannier. Intervenendo alla visita guidata dello stabilimento Latterie Friulane di Parmalat, a Campoformido. Che è stata promossa dalla Regione attraverso l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (Ersa Fvg). Dove è stato possibile infatti scoprire il processo produttivo di prodotti quali la mozzarella, il latte, il Montasio. L’auspicio dell’assessore è che il consumatore possa conoscere e riconoscere la qualità dei prodotti del territorio per sceglierli nel momento dell’acquisto.
“Dobbiamo essere orgogliosi dei nostri prodotti”
“Dobbiamo essere orgogliosi di avere produzioni e prodotti friulani d’eccellenza che vanno sostenuti”. Questo ha ha dichiarato Zannier che ha continuato dicendo che “possiamo farlo concretamente a partire da quando entriamo in un punto vendita e scegliamo la qualità del Friuli Venezia Giulia”.
“Valorizziamo i prodotti del Friuli Venezia Giulia”
“L’amministrazione regionale – ha proseguito – si è impegnata a istituire degli strumenti di certificazione solidi quali il marchio Aqua. Per valorizzare e tutelare infatti i prodotti del Friuli Venezia Giulia oltre che nel trovare dei partner che aderiscano a queste politiche”.
Latterie Friuliane, una eccellenza del territorio
Una di queste realtà è lo stabilimento Latterie friulane, uno dei marchi Parmalat in Italia che ha aderito ad Aqua agricoltura, ambiente qualità. Il marchio di certificazione volontaria della Regione Friuli Venezia Giulia infatti è volto a caratterizzare le aziende ed i relativi prodotti che rispettano un determinato disciplinare in termini di norme tecniche specifiche per prodotto, tecniche di produzione e totale tracciabilità di filiera (entro 90km).
Zannier ha rimarcato quindi l’importanza di far percepire ai cittadini la necessità di esprimere scelte consapevoli. E non dettate da dinamiche di mercato.
“Avere delle garanzie, attraverso le certificazioni di processo e di prodotto, significa poter essere sicuri dei cibi che consumiamo. E’ importante conoscere quello che portiamo sulle nostre tavole. E ritrovare lo orgoglio delle nostre produzioni friulane che vanno sostenute” ha concluso.