G20: Biden a Roma, il primo incontro in Vaticano

L'Air Force One è atterrato a Fiumicino nella notte

Foto Vatican Media/LaPresse

Il presidente americano Joe Biden è arrivato nella notte tra giovedì e venerdì a Roma, dove parteciperà alla riunione del G20. L’Air Force One è atterrato all’aeroporto di Fiumicino: ad accogliere il capo della Casa Bianca e la First Lady Gilles c’erano l’incaricato d’affari statunitense ad interim in Italia, Thomas D. Smitham, e l’ambasciatore italiano negli Stati Uniti Mariangela Zappia.

Per oggi Biden ha in programma un incontro con Papa Francesco in Vaticano. Poi vedrà anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il primo ministro Mario Draghi. Infine terminerà la giornata incontrando il presidente francese Emmanuel Macron, nel tentativo di ricucire lo strappo legato al cosiddetto patto Aukus. L’incontro si terrà a Villa Bonaparte, sede dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede. Biden verrà accolto da Macron alle 16.15 e il bilaterale inizierà alle 16.20, secondo quanto riferisce l’Eliseo.

L’incontro tra Biden e Macron è il primo faccia a faccia tra i due leader dopo la crisi innescata dal cosiddetto patto Aukus, tra Usa, Regno Unito e Australia. Dopo l’annuncio della partnership, Biden e Macron hanno avuto un colloquio telefonico il 22 settembre e hanno poi deciso di avviare consultazioni ad alto livello con l’obiettivo di ripristinare la fiducia e rilanciare le relazioni franco-americane sulla base di obiettivi comuni. L’incontro a Villa Bonaparte, spiega l’Eliseo, consentirà di proseguire l’attuazione di una cooperazione concreta su temi di comune interesse, in particolare nel Sahel e nella regione indo-pacifica, e di aumentare l’ambizione per le relazioni tra l’Unione europea e gli Stati Uniti, in particolare in materia di sicurezza e difesa.

La visita in Vaticano: “E’ bello essere tornati”

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è arrivato a palazzo apostolico in Vaticano per l’incontro a porte chiuse con Papa Francesco. Imponenti le misure di sicurezza intorno a San Pietro, le strade sono blindate e un elicottero presidia l’area dall’alto. La coppia presidenziale è scesa dall’auto nel cortile di San Damaso. Jill Biden indossa un tailleur nero con gonna sotto al ginocchio e una veletta, come richiede il protocollo. E’ la quarta volta che Biden incontra Papa Francesco, e la prima da quando il democratico cattolico ha assunto la carica di presidente.

 Nella delegazione statunitense in visita da Papa Francesco, oltre al presidente Joe Biden e la first lady Jill, ci sono: il segretario di Stato Antony Blinken, il consigliere alla Sicurezza nazionale Jake Sullivan, l’incaricato d’affari Patrick Connell, l’assistente del Presidente e vicecapa di gabinetto Jennifer O’Malley Dillon. Oltre a loro, ci sono anche l’assistente del presidente e senior advisor Michael Donilon, l’assistente del presidente e direttrice delle operazioni dello studio ovale AnnMarie Tomasini,l’assistente del presidente e advisor della first lady Anthony Bernal, l’assistente speciale del presidente e senior director per l’Europa Amanda Sloat, il medico della Casa Bianca Kevin O’Connor, il capo del protocollo Asel Roberts.

 Il presidente Usa Joe Biden è stato ricevuto da monsignor Leonardo Sapienza, reggente della Casa Pontificia, e poi ha salutato uno ad uno gli uscieri pontifici, in fila nel cortile. “È bello essere tornati”, ha detto Biden mentre stringeva la mano a uno di loro. “Sono il marito di Jill”, ha detto a un altro, prima di essere scortato nel Palazzo Apostolico e portato nella biblioteca privata del Papa. Biden e la first lady sono arrivati in Vaticano accompagnati da un corteo insolitamente lungo di oltre 80 veicoli.

Biden e il Papa a colloquo per 75 minuti 

E’ durato 75 minuti, secondo quanto fa sapere la Santa Sede, il colloquio a porte chiuse tra il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e Papa Francesco. Il presidente è arrivato nello studio della libreria poco prima delle 12.20 e ha terminato la conversazione poco dopo le 13.25. L’uscita dalla libreria, dopo lo scambio dei doni, è stata alle 13.40. E’ il colloquio più lungo avuto da Bergoglio con un presidente degli Stati Uniti: con Barak Obama il Papa si era trattenuto 50 minuti e con Donald Trump 30.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome