OSAKA – Il presidente cinese, Xi Jinping, è arrivato a Osaka, in Giappone, alla vigilia del summit del G20, che si annuncia estremamente teso. Particolarmente atteso è un bilaterale di xi con il presidente Usa Donald Trump, che gli esperti sperano porti a una tregua nella battaglia commerciale e tecnologica fra i due pesi massimi dell’economia mondiale.
L’incontro fra Xi e Trump, in programma per sabato, sarà fra i momenti più attesi dell’intero G20. Che dal canto suo si preannuncia tumultuoso fra dispute commerciali, crisi con l’Iran e frizioni sul clima, sullo sfondo della partita delle nomine Ue. I capi di Stato e di governo delle prime 20 economie mondiali, che contano l’85% circa della ricchezza annuale mondiale, si riuniscono venerdì e sabato in questa città di circa 3 milioni di abitanti.
Al di là del programma ufficiale e della redazione di un comunicato comune finale, che secondo una fonte tedesca “quest’anno è particolarmente difficile”, saranno gli incontri bilaterali. E in particolare quelli previsti da Trump, a dare il tono del G20. Oltre a Xi, Trump incontrerà a margine anche il presidente russo, Vladimir Putin: Washington e Mosca sono protagonisti di primo piano nelle tensioni legate all’Iran.
(LaPresse)