Procedura di infrazione, tentativo disperato di Conte e Tria per scongiurarla

Fibrillazioni all’interno della coalizione Lega e M5S

Foto Roberto Monaldo / LaPresse in foto Giovanni Tria

ROMA – Sono al lavoro il presidente del consiglio Conte e i ministro dell’economia Tria per evitare la procedura d’infrazione con l’Ue per il debito in eccesso. Anche in previsione di un calo del deficit dal 2,1 al 2% del Pil. Rinviato a lunedì anche il Consiglio dei ministri dovrebbe registrare il miglioramento nella legge di assestamento di bilancio. Sul piatto l’Italia proporrà al all’Ue uno slittamento al prossimo autunno la discussione dei conti 2020 che Bruxelles pare propensa a concedere. Anzi, Bruxelles arrivano segmnali di distensione fermo restando che si chiede al governo italkiano che per il futuro ci sia un maggior rispetto delle regole: “Roma dicono – si deve rendere conto dell’enorme impatto che la sua econoomia ga sul resto dell’Unione”

Salvini alza la voce

“Nel M5S c’è fibrillazione, Di Battista, Casaleggio e Grillo vanno e vengono, ma Di Maio è persona seria e quel che abbiamo scritto nel contratto lo faremo. Vado oltre la mia convenienza personale e della Lega e vado avanti, ma se nelle prossime settimane si va avanti a furia di no, ne trarrei le conseguenze”. Una delle questioni in essere che creano attriti tra Salvini e Di Maio è il dossier Autostrade

Quirinale alla finestra

Intanto il Presidente delle Repubblica, Mattarella, tiene sott’occhio la situazione del governo anche per fare il possibile nell’evitare eventuali elezioni anticipate con la prospettiva di vedere realizzata per il prossimo autunno la legge di Bilancio 2020

Decreto lirica omnicomprensivo

Prevede lo scivolamento di 19,4 ml di euro provenienti dal Gioco del Lotto a misure inerenti il personale delle fondazioni lirico-sinfoniche oltre allo sblocco di 15 milioni di euro stanziati dalla Legge di stabilità 2019 per supportare le attività del Mibac.
Prevede anche norme su cinema e audiovisivi. Spunta nel decreto “lirica” anche una norma per autorizzare la nomina di un commissario per gli Europei di calcio del 2020, che si svolgeranno in diverse città del continente, tra cui Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome