G7, al via a Toronto riunione ministri Esteri: focus su Russia

Canada's Minister of Foreign Affairs Chrystia Freeland (R) and Japanese Foreign Minister Taro Kono sign the Cross-Servicing agreement in Toronto, Ontario, on Saturday, April 21, 2018. The agreement is a key building block for Canada-Japan peace and security cooperation. It will allow both countries to make efficient use of each otherís military equipment during operations and exercises in Canada, Japan and other locations. / AFP PHOTO / Lars Hagberg

Toronto (Canada), 22 apr. (LaPresse/AFP) – Al via a Toronto, in Canada, la due giorni di riunione dei ministri degli Esteri del G7, in programma per domenica e lunedì. I colloqui saranno incentrati sulla Russia, davanti alla quale intendono confermare il loro fronte comune, e poi su Iran e Corea del Nord. Il meeting giunge in vista del summit del G7 che si terrà l’8 e il 9 giugno in Quebec, e sarà seguito lunedì e martedì da una riunione dei ministri dell’Interno e sella sicurezza, sempre sullo stesso tema: “Costruire un mondo più pacifico e più sicuro”. Il G7 è composto dai sette Paesi più industrializzati, cioè Usa, Francia, Germania, Regno Unito, Italia, Giappone e Canada.

Le tensioni con Mosca saranno all’ordine del giorno di diverse sessioni di lavoro, tra cui quella sul conflitto in Ucraina, la cyber-sicurezza e il “rafforzamento della democrazia contro le ingerenze straniere”, allusione chiara questa all’ingerenza di cui la Russia è stata accusata in relazione alla presidenziali Usa del 2016 e ad altre elezioni in Europa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome