Gas, von der Leyen: “Lavoriamo su price cap e design del mercato”

"Stiamo lavorando su diversi modelli (tra cui il price cap, ndr), non solo per esaminare come ridurre i prezzi dell'energia o dell'elettricità, ma anche per esaminare il design del mercato con la domanda, se il design del mercato che abbiamo oggi è ancora adatto allo scopo".

In foto il Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen (AP Photo/Jean-Francois Badias)

BRUXELLES – “Stiamo lavorando su diversi modelli (tra cui il price cap, ndr), non solo per esaminare come ridurre i prezzi dell’energia o dell’elettricità, ma anche per esaminare il design del mercato con la domanda, se il design del mercato che abbiamo oggi è ancora adatto allo scopo”. Lo ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, rispondendo a una domanda sul price cap, nella conferenza stampa al termine del Consiglio europeo.

“Il design del mercato odierno prevede che sul mercato vengano immesse molte energie rinnovabili e altre fonti di energia. L’ultimo che entra nel mercato è il gas e il gas sta definendo l’intero prezzo. Quindi hai prezzi enormi. Nel complesso, mentre per esempio, le rinnovabili sono davvero economiche, convenienti. Questo è stato progettato 20 anni in cui il mercato era dominato dai combustibili fossili”, ha precisato.  “La Commissione ha l’incarico di lavorare su progetti di mercato alternativi che potrebbero includere anche il disaccoppiamento del gas dalla formazione del prezzo di mercato. Abbiamo convenuto che ne discuteremo al prossimo Consiglio europeo regolare, se non sbaglio in ottobre. Quindi entro la fine dell’estate dovremmo essere pronti a presentare proposte diverse ai leader per discuterne”

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome