Gaza, Ue: pericolosamente vicini a nuovo conflitto, subito de-escalation

"L'escalation di violenza dei giorni scorsi ha portato Gaza e Israele pericolosamente vicini a un nuovo conflitto. Prioritarie ora sono la de-escalation e che la vita dei civili non sia messa ulteriormente a rischio".

Milano, 10 ago. (LaPresse) – “L’escalation di violenza dei giorni scorsi ha portato Gaza e Israele pericolosamente vicini a un nuovo conflitto. Prioritarie ora sono la de-escalation e che la vita dei civili non sia messa ulteriormente a rischio”. E’ quanto si legge in una nota del Servizio europeo per l’azione esterna dell’Unione europea. “L’esplosione di razzi da Gaza verso le comunità del sud di Israele, così come altre azioni violente e provocatorie contro Israele da parte di Hamas e altri militanti palestinesi, sono totalmente inaccettabili”, prosegue il testo. Al contempo, “mentre ha diritto a difendersi, Israele deve continuare a esercitare moderazione e fare tutto il possibile per evitare vittime civili a Gaza. La morte di una madre incinta palestinese e del suo bambino in questa ultima escalation è una tragica perdita”.

le reazione

Per questo, l’Ue “ribadisce il suo pieno sostegno agli sforzi di Egitto e Onu per ridurre le tensioni e alleviare la situazione a Gaza. Anche rafforzando la risposta internazionale alla crisi in corso e facilitanto movimento e accesso. Continueremo, con i nostri partner, ad affrontare la situazione umanitaria e sostenere la riconciliazione intrapalestinese per riunire Gaza e Cisgiordania sotto un’unica sigla e legittimare l’Autorità palestinese”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome