MILANO – Ha preso il via a Londra il processo a Kevin Spacey, accusato di quattro aggressioni sessuali ai danni di tre uomini, più un quinto capo d’imputazione per aver indotto un uomo ad attività sessuali senza il consenso. L’attore “nega strenuamente” le accuse, ha detto il suo avvocato. Il premio Oscar si è presentato oggi alla Westminster Magistrates Court di Londra per affrontare il processo, si è seduto dietro il pannello di vetro durante l’udienza, durata mezz’ora, e si è alzato in piedi per dare il suo nome completo (Kevin Spacey Fowler), la sua data di nascita e un indirizzo a Londra. Spacey, 62 anni, vestito con un abito azzurro, cravatta scura e occhiali, quando è arrivato in tribunale per l’udienza preliminare è stato accolto da una folla di fotografi e cronisti.
Il suo avvocato, Patrick Gibbs, ha detto che l’attore “nega strenuamente qualsiasi azione criminosa in questo caso”. Il vice magistrato capo Tan Ikram ha concesso a Spacey la cauzione incondizionata, fino alla sua prossima apparizione in tribunale, un’udienza di patteggiamento prevista per il 14 luglio.
I reati contestati alla star di Hollywood sarebbero stati commessi, secondo l’accusa, tra il 2005 e il 2013. Prima della breve udienza preliminare, Spacey è stato scortato in aula dal suo team legale e da due agenti di polizia che gli hanno consentito di attraversare una ressa di fotografi e troupe televisive. Il processo si svolge nella capitale britannica perché le aggressioni sessuali per le quali è imputato sarebbero avvenute a Londra tra il marzo 2005 e l’agosto 2008 e una nell’Inghilterra occidentale nell’aprile 2013. Le presunte vittime hanno ora tra i 30 e i 40 anni.
In una dichiarazione rilasciata il mese scorso, Spacey ha affermato che sarebbe andato in tribunale per affrontare le accuse e che si sentiva fiducioso di poter dimostrare la sua innocenza. L’attore è stato interrogato dalla polizia britannica nel 2019 per cercare un riscontro alle affermazioni di diversi uomini che lo accusano di averli aggrediti. Spacey è stato direttore del teatro Old Vic di Londra tra il 2004 e il 2015. La straordinaria carriera di Spacey, che ha vinto due Oscar, come miglior attore non protagonista per il film del 1995 ‘I soliti sospetti’ e come attore protagonista per il film del 1999 ‘American Beauty’, si è interrotta bruscamente nel 2017, quando l’attore Anthony Rapp lo ha accusato di averlo aggredito a una festa negli anni ’80, quando Rapp era adolescente. Anche in questo caso, Spacey nega le accuse.
LaPresse