Generali avvia la cessione di Worldwide e Link per 409 milioni

La trattativa è in fase di conclusione

LaPresse - Valter Parisotto 28/04/2016 Trieste (Italia) Economia Assemblea degli Azionisti 2016 Palazzo Congressi della Stazione Marittima Molo Bersaglieri Nella foto: Gabriele Galateri Di Genola Presidente di Assicurazioni Generali Photo LaPresse - Valter Parisotto 28 April 2016 Trieste (Italy) Economy 2016 Shareholder's Meeting Conference Centre, Stazione Marittima Molo Bersaglieri In the Photo: Gabriele Galateri Di Genola Chairman of Assicurazioni Generali

Milano (AWE/LaPresse) – Generali ha firmato un accordo con Life Company Consolidation Group (Lccg) per la cessione della sua intera partecipazione in Generali Worldwide Insurance Company Limited e Generali Link. Lo annuncia una nota. Generali Worldwide Insurance Company Limited ha sede a Guernsey. E’ specializzata nella gestione patrimoniale basata sul ramo vita e nell’offerta di soluzioni employee benefits per una clientela globale. Che comprende società multinazionali, personale locale ed espatriati, in tutti i paesi in cui opera.

Generali Link è basata in Irlanda. Fornisce servizi condivisi nell’ambito dell’amministrazione di fondi e polizze. Assiste Generali Worldwide e Generali PanEurope dac, acquisita recentemente da Lccg e rinominata Utmost PanEurope dac. L’operazione rientra nell’ambito della strategia del gruppo volta a ottimizzare la presenza geografica. Ed anche migliorare l’efficienza operativa e l’allocazione del capitale.

Frederic de Courtois, group ceo Global Business Lines & International, ha commentato: “Questo accordo conferma il nostro impegno per completare entro l’anno il piano di ottimizzazione della presenza di Generali nel mondo. Con un ammontare complessivo delle operazioni pari a oltre 1,5 miliardi di euro, significativamente superiore all’obiettivo iniziale di 1 miliardo, Generali sta dimostrando la sua capacità di perseguire con successo gli obiettivi del piano strategico”.

La trattativa è in fase di conclusione

In seguito alla cessione di Generali Worldwide e Generali Link, Generali riceverà un corrispettivo base pari a 409 milioni di euro. A cui si aggiunge un corrispettivo potenziale fino ad un massimo di 10 milioni. Il corrispettivo sarà soggetto ad adeguamento alla chiusura delle operazioni, in linea con le prassi di mercato.

Nel corso dei prossimi mesi, Generali lavorerà a stretto contatto con l’acquirente per agevolare una transizione lineare verso il nuovo assetto proprietario e garantire la continuazione delle attività. In particolare, in relazione all’offerta in ambito employee benefits, Generali Worldwide continuerà la sua attività. Ed opererà in qualità di partner del network employee benefits di Generali per assistere i clienti attuali e quelli che saranno acquisiti in futuro.

Il gruppo Generali manterrà il portafoglio health di Generali Worldwide nei Caraibi che sarà gestito dalla divisione global health di Generali. In questo modo il gruppo Generali manterrà la sua presenza nella regione. Con l’obiettivo di rafforzarla ulteriormente in linea con la propria strategia di crescita sostenibile ed eccellenza nei servizi.

Il contributo di Generali Worldwide al risultato operativo di Gruppo è stato dunque pari a circa 35 milioni di euro nell’esercizio 2017.

Le transazioni avranno un impatto positivo in termini di solvibilità di gruppo. Permettendo un miglioramento stimato del Regulatory Solvency II Ratio di circa 0,9 punti percentuali.

Le operazioni sono soggette, inter alia, all’approvazione delle autorità competenti e il loro completamento si prevede entro il primo trimestre del 2019.

Generali è stata assistita infine da Nomura International plc in qualità di consulente finanziario e da Ashurst Llp, in veste di lead counsel. E da Ogier (Guernsey) Llp in qualità di local counsel a Guernsey.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome