Genova, M5S: “Sull’esclusione di Aspi nessuna retromarcia”

"Smentiamo categoricamente che in Parlamento si stia agendo per ammettere Autostrade per l’Italia ai lavori di ricostruzione di Ponte Morandi a Genova"

Foto LaPresse - Tano Pecoraro

ROMA (LaPresse) – Genova, M5S: “Sull’esclusione di Aspi nessuna retromarcia”. “Smentiamo categoricamente che in Parlamento si stia agendo per ammettere Autostrade per l’Italia ai lavori di ricostruzione di Ponte Morandi a Genova. L’attività di esame degli emendamenti, in corso in questi giorni alla Camera, ha semplicemente eliminato il riferimento alla locuzione ‘attività propedeutiche’. Con l’obiettivo di rispondere a un’esigenza di natura giuridica. Cioè quella di tarare correttamente l’obiettivo di evitare un indebito vantaggio competitivo contenuto nel dettato del decreto Emergenze. Insomma, individuiamo più nel dettaglio l’ambito a cui si applica l’esclusione di Aspi”. Lo chiarisce Gianluca Rospi, portavoce M5S alla Camera. Oltre che relatore del decreto Emergenze all’esame delle commissioni congiunte Ambiente e Trasporti di Montecitorio.

Genova, M5S: “Sull’esclusione di Aspi nessuna retromarcia”

“Sarebbe infatti assurda una marcia indietro su questa decisione. Dopo l’opinione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e l’Autorità anticorruzione. Che per bocca dei suoi massimi vertici, ha ritenuto plausibile e fondata la decisione di escludere Autostrade” prosegue Rospi.

“C’è anche un nuovo elemento a conferma del fatto che non abbiamo cambiato idea. Sempre nell’ambito della rimodulazione dell’articolo 1 del decreto. Si prevede infatti che Autostrade per l’Italia debba consegnare immediatamente al Commissario straordinario. Non soltanto il ponte Morandi. Ma anche il tratto stradale che lo collega alla rete. L’opera e le tratta delle autostrade A7 e A10 che si connettono al resto della rete autostradale, dunque, dopo la conversione in legge del decreto dovranno essere immediatamente passare sotto il controllo del Commissario. E Autostrade non avrà più alcun controllo su esse”, conclude il deputato del Movimento 5 Stelle.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome