Germania, AKK pronta a dimissioni da leader Cdu se manca sostegno

"Se siete dell'opinione che la Germania che io voglio non sia quella che volete, allora dovremmo concludere. Qui, ora e oggi"

PHOTOPQR / MaxPPP

LIPSIA– “Se siete dell’opinione che la Germania che io voglio non sia quella che volete, allora dovremmo concludere. Qui, ora e oggi”. Così la leader della Cdu della cancelliera tedesca Angela Merkel, Annegret Kramp-Karrenbauer, offrendo di dimettersi dalla guida del partito in mancanza di sostegno nei suoi confronti. AKK ha parlato al Congresso di Lipsia, rispondendo così alle critiche alla sua leadership.

Il discorso

“Stare qui come partito e affermare che tutto ciò che abbiamo fatto negli ultimi 14 anni è stato sbagliato non è una buona strategia elettorale”, ha proseguito la 57enne, alla guida della Cdu da un anno, dopo averne preso le redini da Merkel al congresso di un anno fa. Le sue affermazioni sono velatamente rivolte al 64enne Friedrich Merz, che in quel voto non era riuscito ad avere la meglio su Kramp-Karrenbauer e ora punta alla leadership, mentre gode di ampio appoggio quando si guarda alla candidatura alle prossime elezioni. Anche Merkel ha chiesto al partito di restare unito. La pressione è alta sul partito conservatore anche per l’emorragia di elettori passati ad appoggiare Verdi e l’estrema destra con Alternativa per la Germania (AfD). In vista del congresso sono state presentate sei mozioni per l’introduzione di primarie interne per la scelta del o della leader del partito.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome