Germania, esplosione e incendio in una raffineria: 8 feriti

Ben 1.800 persone residenti nella zona sono state costrette a lasciare le loro case

(170809) -- MOSCOW, Aug. 9, 2017 (Xinhua) -- Photo taken on Aug. 9, 2017 shows the fire scene in Moscow, Russia. Fire broke out in a building in eastern Moscow, the capital of Russia, on Wednesday afternoon, witnesses said. (Xinhua/Liao Bingqing)(whw)

Berlino (LaPresse/AFP) – Un’esplosione e un incendio di grandi dimensioni sono scoppiati in una raffineria nel sud della Germania, vicino alla città di Ingolstadt. Otto dipendenti sono rimasti feriti. Tre sono stati ricoverati in ospedale con lesioni da moderate a gravi. Ben 1.800 persone residenti nella zona sono state costrette a lasciare le loro case. Si tratta di una misura precauzionale per via del fumo nero che si è sprigionato dal rogo, ha detto un portavoce della polizia.

La polizia ha quindi isolato un’area di circa 130 ettari, ha detto un portavoce del quartier generale della polizia dell’Alta Baviera Nord. Questo dovrebbe evitare che poi eventuali curiosi si avvicinino troppo all’evento ed eventualmente siano in pericolo. Parte della strada federale 16 vicino alla centrale a gas è interessata dal cordone di polizia e il traffico è dirottato su altri percorsi.

Pochi giorni fa sei morti nell’esplosione di un impianto chimico in Repubblica Ceca

Almeno sei persone sono state uccise e diverse ferite in gravi condizioni in un’esplosione avvenuta la settimana scorsa in un impianto chimico a Kralupy-nad-Vltavou (30 km a nord di Praga), hanno riferito i funzionari del fuoco. Due persone sono rimaste ferite a causa dell’esplosione, hanno riferito i vigili del fuoco, che hanno recuperato sulla scena dell’incidente i corpi dei sei lavoratori che hanno perso la vita. Uno dei feriti è stato ricoverato con “devastanti ustioni al volto”, mentre l’altro ha ustioni sul 10 per cento del corpo, ha comunicato la portavoce dei servizi di emergenza, Petra Effenbergerova.

L’impianto dove è avvenuta l’esplosione è proprietà del gruppo Unipetrol ed è parte di una raffineria. “Un’esplosione, che non è stata seguita da un incendio, ha avuto luogo in uno dei serbatoi della raffineria”, ha detto la società su Twitter. “La situazione è ora sotto controllo: non ci sono ulteriori rischi”, ha assicurato un responsabile spiegando che l’esplosione è avvenuta mentre il bacino veniva pulito. “Non ci sono rischi per la salute dei residenti di Kralupy-nad-Vltavou”, ha aggiunto Ales Levy, portavoce del comune della città. “Abbiamo avviato un’indagine per determinare le circostanze e le cause”, ha detto la portavoce della polizia Marketa Johnova.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome