BERLINO (LaPresse/AFP) – I deputati dell’Unione cristiano democratica (Cdu) di Angela Merkel e del suo alleato bavarese Csu si sono ribellati apertamente contro la cancelliera. Sconfessando il capogruppo del blocco conservatore al Bundestag Volker Kauder, che ricopriva l’incarico da 13 anni.
Silurato Kauder, il nuovo capogruppo Cdu è Brinkhaus
Nella corsa per la rielezione, è stato scelto lo sfidante Ralph Brinkhaus, deputato Cdu del Nord Reno-Westfalia relativamente sconosciuto al grande pubblico. Kauder ha perso contro Brinkhaus per 112 contro 125, il giorno dopo che Merkel è stata costretta ad ammettere errori nella sua gestione della disputa legata al siluramento del capo dell’intelligence interna in relazione ai fatti di Chemnitz.
Lo schiaffo alla Merkel
Secondo gli osservatori, il voto è stato uno schiaffo per la cancelliera, la quale si era spesa per la rielezione di Kauder. “È una rivolta contro Merkel”. Lo ha scritto su Twitter il capogruppo della Spd al Bundestag, Thomas Oppermann, pochi minuti dopo la diffusione della notizia.
Anche la Germania accoglierà una quota di migranti di Aquarius
Anche la Germania partecipa all’accordo di ripartizione dei 58 migranti a bordo della nave Aquarius. Lo riferisce l’ufficio del primo ministro francese Edouard Philippe. Finora si sapeva che all’accordo per la distribuzione dei migranti dell’Aquarius partecipavano Francia, Spagna e Portogallo. Il governo maltese aveva annunciato che i 58 verranno trasbordati dalla Aquarius su una nave maltese in acque internazionali, trasferiti a Malta e poi da qui immediatamente distribuiti in quattro Paesi dell’Ue.