Germania, tutto su Annegret Kramp-Karrenbauer, l’erede di Angela Merkel

Di sé ha detto di essere "una madre di tre figli che sa quanto è difficile conciliare lavoro e famiglia"

Photo by Christof STACHE / AFP in foto Angela Merkel

BERLINO – Dopo il sentito discorso di commiato dalla vita politica di Angela Merkel, a prendere in mano le redini del partito capitanato per 18 anni dalla cancelliera sarà Annegret Kramp-Karrenbauer. Fedelissima della Merkel, di cui è considerata la sua erede naturale, la nuova leader ha vinto le elezioni contro lo sfidante Merz.

Germania, chi è Annegret Kramp-Karrenbauer, nuovo leader del Cdu

E’ Annegret Kramp-Karrenbauer il nuovo presidente dell’Unione Cristiano-democratica (Cdu). A lei l’arduo compito di raccogliere la pesantissima eredità della storica cancelliera. La nuova donna alla guida del Cdu ha cinquantasei anni, già segretaria generale del partito dallo scorso febbraio. Ha ottenuto la presidenza del Cdu dopo aver vinto le elezioni, sconfiggendo al ballottaggio Friedrich Merz, il suo principale sfidante, durante il congresso del partito ad Amburgo. La nuova leader è stata eletta con 517 voti su 1.001 contro Merz, che rappresentava l’ala più conservatrice del partito. Un’altra vittoria per Angela Merkel, che anche sull’uscio della porta è riuscita a piazzare la sua “delfina”.

La “piccola Merkel”

La nuova erede di Angela Merkel ha sempre usato la sigla “AKK” come breve soprannome. Negli ultimi mesi, però, i giornali tedeschi gliene avevano trovato un altro, dovuto alla sua vicinanza alla cancelliera. “La piccola Merkel”, questo il nome con cui è stata scherzosamente soprannominata. La Kramp-Karrenbauer, che si è sempre distinta per il suo stile pacato, aveva detto di essere “una madre di tre figli che sa quanto è difficile conciliare lavoro e famiglia“. E’ stata presidente dello stato del Saarland per sette anni.

E’ nata a Völklingen, una cittadina del Saarland, e ha sempre abitato a Püttlingen, a poco più di 10 minuti di automobile dal confine francese. La sua famiglia è cattolica. Figlia di un insegnante e di una casalinga, ha cinque fratelli e sorelle. Dal punto di vista familiare, il suo profilo è diverso da quello di Angela Merkel, figlia di un pastore luterano, e nata nella Germania Est. Si fa chiamare Kramp-Karrenbauer dal 1984, quando sposò suo marito, l’ingegnere minerario Helmut Karrenbauer.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome