BERLINO – Fritz von Weizsacker è stato ucciso a Berlino, ferito a morte (a coltellate) dopo un conferenza in una clinica della capitale tedesca dove lavorava come medico capo del dipartimento di Medicina interna. Secondo un portavoce della polizia il figlio dell’ex presidente Ricardh von Weizsacker è stato aggredito all’improvviso. Il sospettato è stato fermato ed interrogato dalla polizia tedesca.
L’aggressione in clinica, un agente interviene e resta ferito
Circa venti persone erano presenti quando il medico è stato aggredito dallo sconosciuto. Sono le 18 e 50 quando, nella Shlosspark-Klinik vicino al palazzo di Charlottenburg, scoppia il finimondo. Un uomo si avvicina al dottor von Weizsacker e lo accoltella. Il primo a intervenire è stato un poliziotto, che si trovava all’interno dell’auditorium per ragioni private. L’agente è rimasto ferito nella colluttazione, purtroppo non riuscendo a fermare l’assassino prima che portasse a compimento il suo piano. Anche gli altri presenti intervengono, fermando il sospetto e contribuendo alla sua cattura. L’uomo è stato arrestato e ancora non si conosce il suo movente.
L’assassinio del ‘Figlio della Riunificazione’ a pochi giorni dall’anniversario della caduta del Muro di Berlino.
Potrebbe essere soltanto una coincidenza, ma sembra difficile accettare che per puro caso, a pochi giorni di distanza dall’anniversario della Caduta del Muro di Berlino, sia stato assassinato il figlio dell’ex presidente della Riunificazione. Il padre dell’assassinato, Richard von Weizsacker, è stato sindaco di Berlino dal 1981 al 1984 e presidente federale dal 1984 al 1994. Questo lo rese il primo presidente della Germania all’alba della Riunificazione. Il leader dell’Fdp Christian Lindner, amico di unga data del dottor von Weizsacher, si è detto sconvolto per quanto accaduto.