Germania, Verdi europei: onda ‘green’ continua anche in Assia

A seguito alle elezioni dello scorso fine settimana nello stato tedesco dell'Assia, i co-presidenti del Partito Verde Europeo, Reinhard Bütikofer e Monica Frassoni, hanno dichiarato: "L'Onda Verde continua anche nelle elezioni in Assia, il Land di Francoforte.

. (Photo by Torsten SIlz / AFP)
Roma, 29 ott. (LaPresse) – A seguito alle elezioni dello scorso fine settimana nello stato tedesco dell’Assia, i co-presidenti del Partito Verde Europeo, Reinhard Bütikofer e Monica Frassoni, hanno dichiarato: “L’Onda Verde continua anche nelle elezioni in Assia, il Land di Francoforte. I Verdi hanno ottenuto il 19,8% dei voti, dopo l’11,1% di cinque anni fa. CDU e SPD, partner attuali nel governo della cancelliera Merkel, hanno perso entrambi più del 10%. Non solo, ma i Verdi hanno ottenuto il secondo posto, scalzando i socialdemocratici della SPD”. “I sondaggi post-elettorali hanno dimostrato inequivocabilmente come i Verdi si siano conquistati più fiducia di qualunque altro concorrente. Questo perché sono considerati i più credibili nel tenere fede agli impegni presi con i cittadini e nella capacità di affrontare i problemi di tutti i giorni, quali la vita nelle città, la qualità del lavoro e dell’istruzione. Inoltre la sostenibilità delle politiche agricole, ma anche le questioni legate alla sicurezza”.

dunque

“Ma non è di certo l’unico: alla base sta una visione radicalmente alternativa della politica e del ruolo dell’ecologia come grande proposta di emancipazione e miglioramento concreto della vita. Fondata sulla valorizzazione della diversità culturale, sull’imperativo del rispetto dei diritti di tutti, su un europeismo vissuto come una missione di pace e civiltà. Quindi impegnato a portare un cambiamento profondo delle priorità politiche e del funzionamento della UE – continua al nota -. Come afferma la co-leader dei Verdi tedeschi Annalena Baerbock intervistata dal Corriere della Sera, i Verdi sono ‘all’opposto della politica della paura’ di nazionalisti e populisti. Fanno politica e non ideologia. Ed è per questo che vincono”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome