PARIGI – Sono cominciate in ordine sparso in Francia le manifestazioni del cosiddetto ‘atto 13’ dei gilet gialli, cioè la 13esima giornata di mobilitazione nazionale, dopo circa tre mesi di contestazione. Negli ultimi due fine settimana la partecipazione è calata. Sabato scorso, 2 febbraio, secondo i dati del ministero dell’Interno in tutta la Francia hanno manifestato 58.600 persone. Cifra contestata dal movimento, che rivendica 116mila dimostranti. A Parigi oggi qualche migliaio di manifestanti si sono raccolti intorno a mezzogiorno sugli Champs Elysees. Da qui un corteo è partito a quell’ora verso Champ-de-Mars, ai piedi della Torre Eiffel.
l’incidente
Un manifestante che partecipava al corteo dei gilet gialli a Parigi ha perso una mano. Lo rifersiscono ad AFP i volontari soccorritori, spiegando che l’incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno all’altezza dell’Assemblea nazionale. Un giornalista di AFP ha constatato che l’uomo è stato evacuato dai vigili del fuoco con una benda intorno all’avambraccio. Secondo quanto riporta l’emittente Bfmtv, l’uomo ha perso la mano nel tentativo di rilanciare un lacrimogeno in direzione delle forze dell’ordine.
LaPresse
Gilet gialli, 13° sabato di mobilitazione: migliaia su Champs Elysees
Sono cominciate in ordine sparso in Francia le manifestazioni del cosiddetto 'atto 13' dei gilet gialli, cioè la 13esima giornata di mobilitazione nazionale, dopo circa tre mesi di contestazione.