Parigi (LaPresse/AFP) – La Prefettura di Parigi ha chiesto ai commercianti con negozi sugli Champs-Élysées di “restare chiusi” durante la manifestazione dei gilet gialli di sabato.
I commercianti per motivi di sicurezza sono invitati “a chiudere le porte e a sensibilizzare il personale dei rischi”, si legge nella nota della Prefettura senza precisare se la chiusura dovrà essere totale o parziale.
L’avviso riguarda numerosi negozi. Quelli degli Champs-Élysées “e di tutte le vie limitrofe”. Ma anche quelli del Palazzo dell’Eliseo e delle vie Matignon, Montaigne e Franklin Roosevelt. I commercianti sono avvisati a “proteggere i negozi da possibili danni mediante l’apposizione di pannelli protettivi sulle finestre”. Ed anche “la rimozione di bancarelle, dehors, veicoli, così come tutti gli oggetti vulnerabili”.
Cambia il percorso della marcia sul clima
Il percorso della marcia sul clima prevista sabato a Parigi è stato modificato, per spostare l’evento lontano dagli Champs-Elysees dove si terrà una nuova protesta dei gilet gialli. Lo hanno annunciato gli organizzatori al termine di un incontro in prefettura. “la marcia sul clima partirà alle 14 da Nation e terminerà in place de la République con degli interventi di varie personalità seguiti da un concerto”, fanno sapere gli organizzatori tra cui le associazioni Alternatiba e Amici della Terra. Inizialmente la marcia doveva iniziare dal Trocadero, in direzione degli Champ-de-Mars.