Ginnastica, Mondiali: Marco Lodadio medaglia di bronzo negli anelli

Il 26enne di Frascati si accosta ai grandi nomi di questa specialità come Matteo Morandi, Andrea Coppolino e Jury Chechi

(Photo by KARIM JAAFAR / AFP)

DOHA (LaPresse)Marco Lodadio ha conquistato la medaglia di bronzo negli anelli ai Mondiali di Doha in svolgimento in Qatar. L’atleta dell’Aeronautica Militare ha totalizzato il punteggio di 14.900 (nuovo personale). Piazzandosi a quattro decimi dal greco Eleftherios Petrounias, oro con 15.366. E a due decimi dal brasiliano Arthur Zanetti, argento con 15.100.

Marco Lodadio entra nell’olimpo dei grandi

Il 26enne di Frascati con questa medaglia ai mondiali eguaglia i grandi della Ginnastica azzurra di questa specialità come Matteo Morandi (Debrecen 2002, Anaheim 2003, Melbourne 2005, Rotterdam 2010). Andrea Coppolino (Gand 200, Anaheim 2003) e Jury Chechi (Stoccarda 1989 e Indianapolis 1991). Andando più a ritroso nel tempo si arriva al 1909 con il bronzo pari merito di Angelo Mazzoncini e Giorgio Zampori a Lussemburgo. Passando per la medaglia di minor fattura di Franco Menichelli a Dortmund nel 1966.

La reazione dell’atleta e il tributo speciale

“Non ci sono parole per descrivere un momento del genere – ha dichiarato ai microfoni di Volare Tv Marco Lodadio al termine della cerimonia di premiazione – Non si è mai pronti per un’impresa così grande. Ho solo ringraziamenti per tutte le persone che mi sono state vicine. Dal mio allenatore Luigi Rocchini, all’Accademia di Civitavecchia, all’Aeronautica Militare, al Presidente Gherardo Tecchi, al Direttore Tecnico Giuseppe Cocciaro, al Responsabile delle squadre nazionali Maurizio Allievi, al Team manager Andrea Facci, ai miei compagni di squadra, ai miei genitori, alla mia fidanzata, alla Federazione e a tutti quelli che hanno creduto in me”.

I complimenti di Salvini

“Italia sul podio dopo 8 anni! Complimenti a Marco Lodadio che proprio martedì ho avuto il piacere di incontrare in Qatar insieme a tutta la squadra dei nostri ragazzi e ragazze impegnati al Mondiale”. Così su Facebook il vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha commentato il bronzo negli anelli ai Mondiali di ginnastica in Qatar dell’azzurro Marco Lodadio, 26enne di Frascati (Roma).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome