MONTE AVENA – Pello Bilbao ha vinto in uno sprint ristretto la ventesima tappa del Giro d’Italia, la frazione dolomitica da Feltre a Croce d’Aune-Monte Avena. Il corridore dell’Astana, già vincitore a L’Aquila in questa edizione, in fuga dal mattino, l’ha spuntata su Mikel Landa. Richard Carapaz, arrivato insieme a Vincenzo Nibali, mantiene la maglia rosa.
Bilbao re della ventesima tappa del Giro d’Italia
Terza piazza per Giulio Ciccone, leader nella classifica riservata agli scalatori, anch’egli presente nella fuga che ha animato la corsa, proprio davanti a Carapaz e a Nibali. Lo Squalo dello Stretto, apparso in difficoltà sul Manghen, ha provato a scattare sull’ultima asperità di questa edizione ma non è riuscito a fare la differenza. Più staccato invece Primoz Roglic, che ha perso contatto sulla discesa del Croce d’Aune e non è più riuscito a rientrare, lasciando al traguardo una cinquantina di secondi ai big. Lo sloveno in questo momento scivola dal podio, scendendo al quarto posto, a 3’06” da Carapaz.
Carapaz mantiene la maglia rosa
Il capitano del team Jumbo-Visma potrà comunque rifarsi alla crono di domani a Verona, che chiuderà il Giro, per provare a salire sul podio che attualmente vede Nibali in seconda piazza (1’54” da Carapaz) e Landa al terzo posto (2’53” dal compagno di squadra). Da segnalare quanto accaduto sull’ultima salita a Miguel Angel Lopez: un tifoso in strada ha urtato e fatto cadere il colombiano, che dopo essersi rialzato gli si è avvicinato e lo ha preso a schiaffi, per poi ripartire con la bici di un compagno di squadra.
(LaPresse)