ORBETELLO – Elia Viviani è stato declassato per una manovra irregolare nella volata con cui si è aggiudicato la terza tappa del Giro d’Italia, la frazione da Vinci a Orbetello. La vittoria va così a Fernando Gaviria, che si era piazzato secondo alle sue spalle. Il ciclista della Deceuninck-Quick Step negli ultimi metri ha cambiato direzione ostacolando Matteo Moschetti.
Il nuovo ordine d’arrivo della terza tappa
Nel nuovo ordine d’arrivo, con il declassamento di Elia Viviani, il migliore degli italiani è così Matteo Moschetti. Quarto davanti ai connazionali Nizzolo, Mareczko, Cimolai e Belletti, ottavo. Nella top ten anche Sacha Modolo, decimo.
Domani la quarta tappa del Giro d’Italia
Da segnalare la caduta negli ultimi chilometri del giovane britannico Geoghegan Hart, uno degli uomini di punta del team Ineos. Giunto al traguardo con un ritardo di 1’28” e uscito dai primissimi posti di classifica, che per il resto rimane invariata. La corsa è stata ravvivata dalla fuga in solitaria del giapponese Sho Hatsuyama (Nippo Fantini), risucchiato dal gruppo a 75 km dall’arrivo. Domani è in programma la quarta tappa, da Orbetello a Frascati, frazione di 235 km con un finale mosso che presenta pendenze attorno al 4-5% negli ultimi 2,5 km. E picchi fino al 7%, adatta a finisseur e cacciatori di tappe.
(LaPresse)