Giro, la quarta sinfonia della ‘freccia’ Viviani

Il veneto imprendibile sul traguardo di Iseo, a Bennet solo le briciole

Foto Massimo Paolone - LaPresse 23/05/2018 Iseo (Italia) Sport Ciclismo Giro d'Italia 2018 - edizione 101- tappa 17 FRANCIACORTA STAGE RIVA DEL GARDA - ISEO Nella foto: il vincitore della tappa VIVIANI Elia (ITA) (QUICK-STEP FLOORS) Photo Massimo Paolone - LaPresse may 23, 2018 Iseo (Italy) Sport Cycling Giro d'Italia 2018 - 101th edition - stage 17 FRANCIACORTA STAGE RIVA DEL GARDA - ISEO In the pic: VIVIANI Elia (ITA) (QUICK-STEP FLOORS) win

ROVERETO (Domenico Palmiero) – Ancora un successo, il quarto, di Elia Viviani alla 101esima edizione del Giro d’Italia. Il velocista della Quick Stel Floors si impone in rimonta su Sam Bennet e Niccolò Bonifazio. Dopo le emozioni della crono Trento-Rovereto, oggi una tappa che, sulla carta, appare disegnata per esaltare gli uomini jet. La Riva del Garda-Iseo di 155 chilometri, infatti, favorire i velocisti. Ma attenzione, la prima parte della frazione è tortuosa e difficile da approcciare.

La tappa

Diversi i tentativi di fuga dalla partenza a Riva del Garda, ma il gruppo non concede spazio. Nel plotone si viaggia a velocità altissime. I primi che riescono ad evadere sono Fonzi, Cattaneo, Bak e Schmidt. Inizia la salita di Lodrino: passa in testa a tirate Luis Leon Sanchez dell’Astana. Sotto la sollecitazione dello spagnolo il gruppo si spacca. Davanti restano Sanchez, Elissonde, Poels, Schachmann, Hermans, Geniez, De Marchi e Visconti.

Il Gpm

Al Gmp transita per primo Geniez. Il gruppo maglia rosa è condotto dalla Mitchelton-Scott, la squadra di Yates. Si è scatenato un temporale, pioggia sulla corsa. Il gruppo sta per piombare sui fuggitivi. Ripresi. In testa restano De Marchi, Hermans, Poels e Sanchez. Alla fine tutti vengono ripresi dal gruppo. A 5 chilometri dal traguardo. Frustrati anche i tentativi negli ultimi chilometri.

La volata

Si va alla volata sotto l’acqua. Grande Sabatini che fa da pesce-pilota a Elia Viviani. Parte lo sprint: Bennet è davanti, Viviani lo affianca sulla sinistra, lo supera, vince! Secondo l’irlandese, terzo Bonifazio, quarto Van Poppel. In classifica generale non cambia niente con Simon Yates in maglia rosa seguito da Tom Dumoulin a 56 secondi.

Domani tappa con arrivo in salita da Abbiategrasso a Pratonevoso. Ci sarà da divertirsi.

La classifica Top Ten

 

 

  • Simon Yates                      69h 59’11”
  • Tom Dumoulin                   56’’
  • Domenico Pozzovivo          3’11’’
  • Chris Froome                    3’50’’
  • Thibaut Pinot                    4’19’’
  • Rohan Dennis                   5’04’’
  • Miguel Angel Lopez            5’37’’
  • Bilbao Lopez                     6’02’’
  • Richard Carapaz               6’07’’
  • George Bennet                 7’01’’

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome