Giro, Yates respinge l’assalto di Dumoulin. Bene Pozzovivo, risorge Aru

Il britannico perde poco più di un minuto dall'olandese e resta in rosa

Foto Gian Mattia D'Alberto - LaPresse 22/05/2018 TRENTO (Italia) Sport Ciclismo Giro d'Italia 2018 - edizione 101- tappa 16 TRENTO - ROVERETO (ITT) Nella foto: l'arrivo della maglia rosa Simon Yates Photo Gian Mattia D'Alberto - LaPresse 2018-05-22 TRENTO (Italy) Sport Cycling Giro d'Italia 2018 - 101th edition - stage 16 TRENTO - ROVERETO (ITT) In the pic: Pink jersey Simon Yates stage finish

ROVERETO (Domenico Palmiero)Rohan Dennis vince la cronometro Trento-Rovereto, ma la notizia è che Simon Yates conserva la maglia rosa perdendo solo un minuto e 15 secondi dallo specialista, nonché secondo in classifica, Tom Dumoulin. Strepitosa la prova di Domenico Pozzovivo che affossa le ambizioni di podio di Thibaut Pinot e consolida la terza posizione. Anche se ora deve guardarsi da Froome. Eccezionale Fabio Aru, giunto sesto a 37 secondi da Dennis e a solo due secondi dal capitano del team Sky. Ottavo Diego Ulissi. A fine gara Fabio Aru è stato penalizzato di 20 secondi dalla giuria per scia.

La situazione prima della partenza

Sedicesima tappa del Giro d’Italia edizione 101, la Trento-Rovereto a cronometro individuale di 34,2 chilometri. La frazione che, secondo la maggior parte degli addetti ai lavori, potrebbe rivoluzionare la classifica generale. Tiene banco il testa a testa tra la maglia rosa Simon Yates e il suo più diretto inseguitore, l’olandese Tom Dumoulin. Il portacolori della Sunweb riuscirà a colmare il gap di due minuti e 11 secondi che lo dividono dal britannico della Mitchelton-Scott? Il vincitore dello scorso anno, campione del mondo a cronometro, è il favorito numero uno della tappa di oggi. L’altra sfida di alta classifica è quella tra Domenico Pozzovivo e Thibaut Pinot. I due, rispettivamente terzo e quarto nella generale, sono divisi da appena 9 secondi. Nessuno dei due è uno specialista. Potrebbe rientrare in corsa anche Chris Froome. Se il kenyano bianco riesce nell’impresa di recuperare un paio di minuti alla coppia Pozzovivo-Pinot, allora per il podio bisognerà vedersela anche con lui. Anche in considerazione delle prossime due tappe alpine. Insomma, un Giro che mai come in questa edizione si presenta avvincente e con un finale aperto a tutte le sorprese.

La tappa

Il primo corridore di spessore che si pone in vetta alla classifica parziale è il tedesco Tony Martin, uno specialista delle corse contro il tempo. Il suo tempo è davvero notevole: 40 minuti e 14 secondi. Segue l’olandese Jos Van Emden a 13 secondi e terzo Alex Dowsett a 26 secondi.

Aru il risorto, Ulissi l’impavido

Wow, Aru sta volando! Terzo al primo intermedio. Bene anche Ulissi, terzo al secondo rilevamento. Quarto Ulissi: 40 minuti e 40 secondi!!! Un bravo al toscano. Al secondo intermedio Fabio Aru accusa solo 22 secondi dallo specialista Tony Martin. Attenti a Rohan Dennis che migliora il tempo di Martin al primo intermedio. E’ partito anche Chris Froome: c’è poco da fare, è fortissimo ma bruttissimo da vedere in bici. Terzo tempo del Cavaliere dei Quattro Mori all’arrivo a Rovereto a soli 23 secondi da Martin. Pazzesco!!! Incredibile!!! Veroooooo!!!! Froome sesto al primo intermedio. Più o meno come Ulissi. E’ partito Dumoulin, stile e potenza. Uno spettacolo per gli occhi guardarlo pedalare! Inizia la crono anche di Simon Yates, lo sguardo è concentrato.

Domenico Pozzovivo e Thibaut Pinot

I due si giocano la terza posizione in classifica. Domenico deve dare il massimo su un terreno a lui non congeniale, ma neanche il transalpino è un drago nelle corse contro il tempo.  Ricordiamo che sono nove i secondi che lo dividono dal francese. Grande!!! Al primo intermedio il lucano guadagna 15 secondi su Pinot! Al secondo intermedio Pozzovivo incrementa il vantaggio: ora sono 46 secondi! Disastroso Pinot: chiude a 43 minuti e 19 secondi. Arriva Pozzivivo, guadagna 59 secondi su Pinot! Terza posizione in cassaforte!

Rohan Dennis

Primo Rohan Dennis: 40 minuti netti il suo tempo. Anzi, un tempone!

 

Chris Froome

Quaranta minuti e 35 secondi il tempo di Froome: solo due secondi meglio di Aru. Il leader del team Sky scuote la testa!

Tom Dumoulin e Simon Yates

Tom Dumoulin quarto al primo intermedio ma rosicchia una ventina di secondi alla maglia rosa Simon Yates! Al secondo intermedio l’olandese incrementa il vantaggio: 51 secondi. La tendenza della corsa suggerisce che Yates terrà la maglia. Arriva Dumoulin: 40 minuti e 22 secondi. Ecco la maglia rosa: perde solo un minuto e 18 secondi!!! Il leader è sempre lui!!!

 

La classifica Top Ten

 

  • Simon Yates                                 66h 39’14”
  • Tom Dumoulin                              56’’
  • Domenico Pozzovivo                      3’11’’
  • Chris Froome                                3’50’’
  • Thibaut Pinot                                4’19’’
  • Rohan Dennis                               5’04’’
  • Miguel Angel Lopez                       5’37’’
  • Bilbao Lopez                                 6’02’’
  • Richard Carapaz                            6’07’’
  • George Bennet                              7’01’’

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome