ROMA (LaPresse) – “Riguardo a questa norma della prescrizione che sta sollevando polemiche in seno al governo e non solo, io penso che sia interesse di tutti nei processi non far prescrivere i reati. Poiché lo Stato con la prescrizione rinuncia ad una sua risposta di giustizia”. Così Cosimo Maria Ferri (Pd) nel suo intervento odierno al TGCom24.
Prescrizione, la posizione del Pd
“Ci sono però delle regole da rispettare, dei diritti da parte degli indagati e anche delle persone offese. E poi c’è il rispetto della ragionevole durata dei processi. Vorrei fare due osservazioni la prima politica e la seconda più tecnica. Mi chiedo come mai i 5stelle abbiano inserito un emendamento di una portata così importante in un dl anti corruzione che aveva già esaurito il suo iter in Commissione. Senza concordarlo nemmeno con la maggioranza”.
Nemmeno il M5S ci crede, è solo un effetto mediatico
E conclude: “Ciò mi fa pensare che nemmeno i 5 stelle ci credono. Ma vogliono sortire un effetto mediatico giustizialista. Ma non vogliano davvero affrontare il tema con serietà che sta a cuore a tutti. E che è quello di fare i processi e di farli in modo giusto e celere. Allora io proponevo, poiché nella precedente legislatura noi eravamo già intervenuti sulla prescrizione sollevando anche qualche critica poi superata, monitoriamo questa riforma e vediamone gli effetti sui processi”.