Milano si prepara fra pochissime ore ad accogliere una delle band britanniche più amate di sempre: gli Arctic Monkeys. L’Ippodromo SNAI La Maura è già in fervore e stasera diventerà la cornice perfetta per il concerto conclusivo degli I-Days Milano Coca-Cola. Dopo le entusiasmanti performance di Florence and The Machine, dei Foals e dei Red Hot Chili Peppers, arriva finalmente il momento tanto atteso della band capitanata da Alex Turner.
Gli Arctic Monkeys hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo, e il 2023 segna il loro ritorno in Italia per due indimenticabili date. Dopo l’esibizione milanese, domani, 16 luglio la band si esibirà anche all’Ippodromo delle Capannelle di Roma. Composta da Alex Turner, Jamie Cook, Matt Helders e Nick O’Malley, la band ha debuttato nel 2006 con l’album “Whatever People Say I Am, That’s What I’m Not”. Questo lavoro ha stabilito un record, diventando l’album di debutto più venduto nella storia della musica britannica, con un milione di copie vendute in soli otto giorni. Il disco includeva i brani che la band eseguiva dal vivo fin dalle prime esibizioni, come “I Bet You Look Good On The Dancefloor”, “Dancing Shoes”, “Fake Tales of San Francisco” e “When The Sun Goes Down”. Il successo del loro progetto di debutto è stato seguito da una serie di trionfi: l’album “Favourite Worst Nightmare” del 2007, ad esempio, include brani iconici come “Fluorescent Adolescent” e “Brainstorm”, mentre “AM” del 2013, il loro quinto album, presenta il brano “Do I Wanna Know?”, che ha superato il miliardo di ascolti su Spotify.
La novità sta nel presentare per la prima volta in Italia i nuovi brani estratti dall’album “The Car”, pubblicato il 21 ottobre 2022.
La scaletta
La scaletta del concerto milanese degli Arctic Monkeys sarà piena di grandi successi selezionati dai vari album. Basandosi sulle ultime esibizioni della band, è possibile ipotizzare la seguente scaletta (in grassetto i brani estratti da “The Car”):
- Brianstorm
- Snap Out of It
- Don’t Sit Down ‘Cause I’ve Moved Your Chair
- Crying Lightning
- Teddy Picker
- From the Ritz to the Rubble
- Cornerstone
- Why’d You Only Call Me When You’re High?
- Arabella
- Four Out of Five
- Pretty Visitors
- Fluorescent Adolescent
- Perfect Sense
- Do I Wanna Know?
- Mardy Bum
- There’d Better Be a Mirrorball
- 505
- Body Paint
- Sculptures of Anything Goes
- I Bet You Look Good on the Dancefloor
- R U Mine?