Gli Usa accusano la Russia di aver usato armi chimiche in Ucraina

Mosca: "Denunce infondate". Attacco missilistico su Odessa: 14 feriti

La situazione in Ucraina continua a deteriorarsi mentre gli scontri tra le forze ucraine e russe raggiungono livelli critici. Gli Stati Uniti hanno accusato la Russia di aver utilizzato armi chimiche nel conflitto, mentre Mosca ha respinto queste affermazioni come “odiose e infondate”.

Una delle città più colpite è Chasiv Yar, nell’Ucraina orientale, che è stata quasi completamente rasa al suolo dai bombardamenti russi. Le riprese aeree ottenute dall’Associated Press mostrano un paesaggio apocalittico, con edifici ridotti a cumuli di macerie e solo poche strutture rimaste intatte. La popolazione di Chasiv Yar è stata decimata dai combattimenti, con solo 682 residenti rimasti, vivendo in condizioni estremamente difficili senza acqua ed elettricità da oltre un anno.

Le azioni russe non si limitano solo a Chasiv Yar: un attacco missilistico su Odessa ha causato almeno 14 feriti, secondo le autorità locali. Questo attacco è solo l’ultimo di una serie di aggressioni che stanno avendo luogo in diverse parti del paese, mettendo ulteriormente in pericolo la vita dei civili.

Le tensioni tra Stati Uniti e Russia sono giunte a un nuovo apice, con Washington che ha pubblicamente accusato Mosca di aver utilizzato armi chimiche, violando la Convenzione sulle armi chimiche. Il Dipartimento di Stato statunitense ha inoltre affermato che la Russia sta usando sostanze antisommossa come parte delle sue tattiche belliche in Ucraina. Queste accuse sono state respinte energicamente dall’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, che le ha definite infondate.

La comunità internazionale guarda con crescente preoccupazione alla situazione in Ucraina, con la NATO che ha riconosciuto che il ritardo nella consegna degli aiuti militari ha lasciato il paese vulnerabile agli attacchi russi.

In un conflitto sempre più violento e caotico, la speranza di una risoluzione pacifica sembra sempre più lontana. Con le accuse e le controaccuse che alimentano ulteriormente le tensioni tra le due potenze, la situazione nel cuore dell’Europa continua a essere segnata dalla distruzione e dalla sofferenza dei suoi abitanti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome