Paramus (LaPresse) – Francesco Molinari è all’80° posto con 72 (+1) colpi nel Northern Trust. E’ la prima delle quattro gare di PlayOffs del PGA Tour che portano all’assegnazione dei dieci milioni di dollari della FedEx Cup, al vincitore di una speciale classifica a punti, e che concludono anche la stagione 2017/2018 del circuito statunitense. Ha segnato un colpo in meno Tiger Woods, 60° con 71 (par).
Il golfista italiano è un po’ indietro in graduatoria
Sul percorso del Ridgewood CC (par 71), a Paramus nel New Jersey, in una graduatoria molto corta che offre ampie possibilità di recupero, sono al vertice con 66 (-5) Kevin Tway, Jamie Lovemark, Vaughn Taylor e Sean O’Hair inseguiti a un colpo da ben tredici concorrenti. Tra i quali Dustin Johnson, numero uno mondiale e leader attuale della FedEx Cup, Brooks Koepka, Hideki Matsuyama, Tommy Fleetwood e Rafa Cabrera Bello. Poco dietro Phil Mickelson, 18° con 68 (-3), Adam Scott, Justin Thomas e Patrick Reed, 27.i con 69 (-2). A metà classifica Jordan Spieth, 49° con 70 (-1), stesso score di Tiger Woods anche per Jason Day e Bubba Watson, mentre Justin Rose è insieme a Molinari.
Molinari, che ha iniziato dalla buca 9, è stato in vantaggio di un colpo sul campo fino alla 16ª giocata (due birdie, un bogey). Poi con due bogey finali ha perso praticamente 31 posizioni. Con l’attuale classifica l’azzurro scenderebbe dall’ottavo al 14° posto nella FedEx Cup. Woods, tornato ai PlayOffs dopo cinque anni, ha avuto un gran seguito di pubblico. Ha girato in par con due birdie e due bogey e ha spiegato: “Non avevo un gran controllo della palla e quindi non riuscivo ad essere aggressivo come avrei voluto. Così ho finito per giocare in difesa e questo spiega anche lo score”. Il montepremi è di 9.000.000 di dollari.