PARIGI (FRANCIA) (LaPresse/AFP) – Google lancia in Europa una versione a pagamento del suo servizio di streaming YouTube Music. Servizio progettato per competere con Spotify, Deezer e Apple Music nel crescente mondo della musica online. Il servizio, disponibile dal 22 maggio scorso negli Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Messico e in Corea del Sud, è ora distribuito anche in Italia. Oltre che in Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. A 9,99 euro al mese, YouTube Music Premium offre un’interfaccia simile ai suoi concorrenti. Con migliaia di playlist, consigli personalizzati e un enorme catalogo di album e canzoni scaricabili.
YouTube mette in più sul piatto anche il suo gigantesco repertorio di video musicali e video di stelle o sconosciuti, ora visibili senza pubblicità
YouTube potrebbe rafforzare la sua posizione di colosso della musica globale. L’85% dei suoi utenti, infatti, la utilizza per ascoltare musica gratuitamente (1,3 miliardi di utenti Internet). Ciò, secondo uno studio dell’Ifpi che copre tredici Paesi.
Per convincere gli utenti a iscriversi, YouTube Music ora offre il download dei brani sul proprio smartphone e l’ascolto in background, mentre si utilizzano altre applicazioni. Il gruppo statunitense sta aggredendo un mercato in crescita. Nel 2017, 176 milioni di persone in tutto il mondo hanno pagato un abbonamento per ascoltare musica online in streaming, secondo l’Ifpi. I suoi concorrenti si chiamano Spotify (75 milioni di abbonati paganti nel mondo), Apple Music (40 milioni), Deezer (14 milioni di utenti attivi, la società non comunica il numero di abbonati paganti).