Governo M5S-Lega: lunedì il nome del premier

Di Maio: "La prossima settimana affronteremo la questione relativa alla squadra di governo. Chi sarà il presidente del Consiglio? Una persona amica degli italiani"

in foto Matteo Salvini, Luigi Di Maio

ROMA (Marco Maffongelli) Potrebbe essere lunedì il giorno buono per ufficializzare il nome del premier. E’ quanto prevedono Matteo Salvini e Luigi Di Maio che in questi giorni continueranno a sentirsi telefonicamente. Anche se non è escluso almeno un nuovo incontro tra i due per valutare i nomi che ognuno metterà sul tavolo. Domani i leader di Movimento 5 Stelle e Lega Nord potrebbero incontrarsi e definire il nome con il quale lunedì presentarsi al Quirinale dal presidente Sergio Mattarella.

Qui Movimento 5 Stelle

Ieri mattina Di Maio era a Ivrea e qui ha spiegato che il contratto di governo siglato con la Lega Nord non rappresenta un punto di partenza per un’alleanza duratura tra i due partiti politici. “Non è un’alleanza ma un contratto di governo con punti specifici e con l’obiettivo di migliorare la situazione complessiva dell’Italia e degli italiani. Adesso siamo impegnati a definire il nome del premier e la prossima settimana lavoreremo per scegliere la squadra di governo. Chi sarà il premier? Una persona amica del popolo”, ha spiegato Di Maio. Sulla questione premier si è espresso anche Davide Casaleggio, che si è lasciato andare a una battuta: “Il mio presidente del Consiglio ideale? E’ Luigi Di Maio”.

Qui Lega Nord

In corso le consultazioni nei gazebo allestiti dalla Lega in tutta Italia per consentire ai cittadini di esprimersi, in maniera favorevole o contraria, all’accordo con i pentastellati in merito al contratto di governo. Tutti possono votare, sia oggi che domani.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome