Italia, i convocati di Mancini: ritorna Balotelli

Tra i 30 nomi anche i 'napoletani' Jorginho e Insigne. Si rivede Marchisio. Cinque esordienti: Caldara, Emerson Palmieri, Baselli, Mandragora e Berardi

Mancini ha convocato Mario Balotelli
AFP PHOTO / VALERY HACHE

ROMA (Marco Maffongelli) Prime convocazioni per il neo commissario tecnico Roberto Mancini. Cinque i giocatori che, seppur convocati per stage o altre gare, non sono mai scesi in campo con la maglia azzurra. Si tratta dell’ex Roma (ora al Chelsea) Emerson Palmieri, del difensore dell’Atalanta (già acquistato dalla Juventus) Mattia Caldara, del centrocampista del Torino Daniele Baselli, del regista del Crotone (di proprietà Juventus) Rolando Mandragora e dell’attaccante del Sassuolo Domenico Berardi. Tre le amichevoli in programma per l’Italia prima della fine di questa stagione sportiva. Lunedì 28 maggio a San Gallo (Svizzera) contro l’Arabia Saudita, venerdì 1° giugno a Nizza contro i padroni di casa della Francia e lunedì 4 giugno a Torino contro l’Olanda.

Il ritorno di Balotelli

Era nell’aria fin dall’investitura di Roberto Mancini come ct. E così è stato. Mario Balotelli torna in Nazionale dopo i Mondiali in Brasile del 2014. Quattro anni di esilio, prima con ct Antonio Conte e poi con Gianpiero Ventura. Adesso SuperMario, che a Nizza sembra essersi calmato evitando eccessi e gossip, si riprende la maglia azzurra. Non l’unico ritorno eccellente. C’è anche Simone Zaza, ritempratosi al Valencia dopo il rigore fallito due anni fa negli Europei contro la Germania ai quarti di finale. Da segnalare anche il rientro, nel gruppo azzurro, di Domenico Criscito, che Mancini ha avuto con sè allo Zenit San Pietroburgo in questa stagione e destinato a tornare al Genoa. Nome a sorpresa quello di Claudio Marchisio, reduce da una stagione in chiaroscuro nella Juventus, dove ha trovato poco spazio, ma comunque inserito nel primo elenco di Mancini.

Mancini punta sulla qualità

Tanta qualità per il ct, che ha chiamato 30 calciatori. Nell’elenco ci sono Giacomo Bonaventura, il ‘napoletano’ Jorginho, Federico Bernardeschi, Federico Chiesa, Matteo Politano, Simone Verdi e, soprattutto, Lorenzo Insigne.

Questo l’elenco dei convocati

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Genoa), Salvatore Sirigu (Torino);
Difensori: Leonardo Bonucci (Milan), Mattia Caldara (Atalanta), Domenico Criscito (Zenit
San Pietroburgo), Danilo D’Ambrosio (Inter), Mattia De Sciglio (Juventus), Emerson Palmieri Dos Santos (Chelsea), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus), Davide Zappacosta (Chelsea)
Centrocampisti: Daniele Baselli (Torino), Giacomo Bonaventura (Milan), Bryan Cristante
(Atalanta), Alessandro Florenzi (Roma), Frello Filho Jorge Luiz Jorginho (Napoli), Rolando
Mandragora (Crotone), Claudio Marchisio (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma)
Attaccanti: Mario Balotelli (Nizza), Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo),
Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Fiorentina), Ciro Immobile (Lazio),
Lorenzo Insigne (Napoli), Matteo Politano (Sassuolo), Simone Verdi (Bologna), Simone
Zaza (Valencia).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome