MONTREAL – Uno straordinario Sebastian Vettel conquista la pole nel gran premio del Canada. Un giro super con tanto di record della pista, che ha portato il tedesco davanti a tutti già al primo tentativo. In prima fila partirà la Mercedes di Valterri Bottas, poi Max Verstappen su Red Bull. Solo quarto Lewis Hamilton, davanti all’altra Ferrari di Kimi Raikkonen che era apparso molto più in palla del compagno di squadra, salvo poi, come è spesso accaduto in questo inizio di stagione, venir meno quando serve concretizzare.
In qualifica Seb fa la differenza
Non è la prima volta quest’anno che Vettel arranca nelle libere per poi estrarre il coniglio dal cilindro il sabato. Questa volta, però, il tedesco quattro volte campione del mondo deve concretizzare il gran lavoro in qualifiche la domenica e centrare una vittoria che in casa Ferrari manca dal Bahrein. Da allora la rossa numero 5 ha sempre steccato in gara, nonostante le tre pole di fila. Una buona occasione se si pensa che il rivale al titolo Hamilton, che dista 14 punti in classfica, partirà quarto, dietro al compagno di squadra e, soprattutto, a Verstappen, cliente più che scomodo da sorpassare in pista. Tempo record di 1.10.764 e Ferrari in pole in Canada 17 anni dopo l’ultima volta. Alla guida Michael Schumacher.
Ricciardo-Raikkonen: un Q3 opaco
Erano sembrati a tratti anche più in palla dei rispettivi compagni nel venerdì. Nel Q3 i due hanno fallito i due tentativi piazzandosi lontano dalla vetta. A chiudere la top ten Hulkenberg, Ocon, Sainz e Perez. In 13esima e 19esima posizione le Alfa Sauber di Leclerc e Ericsson, fuori al Q2 le McLaren di Alonso e Vandorne, in 14esima e 15esima posizione. Nessun tempo per Grosejan, fermo ai box per un problema al motore.