MONZA – E’ tutto pronto per il gran premio d’Italia. Domani le monoposto scenderanno in pista per le prove libere e allora si inizierà a capire il potenziale delle vetture nel ‘tempio della velocità’. Una gara speciale per la Ferrari che arriva sul circuito di casa forte della vittoria, netta, a Spa di domenica scorsa.
Un dominio che la rossa spera di ripetere anche sul tracciato brianzolo per regalare una gioia ai tanti tifosi previsti per il weekend. Ma occhio a sottovalutare la Mercedes e Lewis Hamilton, ‘arrabbiati’ dopo l’ultima batosta.
In conferenza stampa i piloti della casa ‘Maranello’, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, hanno suonato la carica: vogliono la doppietta che manca a Monza dal 2004, quando sul gradino più alto salì Rubens Barrichello, affiancato da Michael Schumacher. L’ultima vittoria Ferrari risale invece al 2010 con Fernando Alonso.
Vettel: le curve faranno la differenza
“Il circuito è simile a quello di Spa, ma qui ci sono curve che possono fare la differenza”, ha commentato così Vettel la possibilità di ripetere lo stesso passo di Spa. Una gara speciale per il quattro volte campione del mondo che qui ottenne la prima vittoria in carriera: “Il mio obiettivo è vincere, stavolta con la Ferrari (in passato con Toro Rosso e Red Bull, ndr). Abbiamo una grande macchina e possiamo ripeterci. Non dobbiamo paragonarci alla Mercedes, ma pensare a noi stessi. Le loro condizioni non ci riguardano”.
Raikkonen: c’è tanta pressione, ma possiamo fare bene
“Qui si avverte molto la pressione dei tifosi, ma abbiamo la macchina per fare bene”, sono queste invece le parole di Raikkonen in conferenza stampa. Il finlandese dribbla le domande sul futuro: “Non so ancora cosa farò, ma voglio gareggiare. La passione non scompare all’improvviso”.