Gran Bretagna, migranti clandestini minacciano l’equipaggio di una nave

L'imbarcazione battente bandiera italiana, che trasporta container e macchinari, è attualmente fuori dalla città portuale di Margate

Migranti in fuga dalla Libia
Foto Ufficio Stampa Marina Militare/LaPresse

LONDRA – Quattro clandestini armati di barre di ferro hanno minacciato l’equipaggio di una nave da carico sull’estuario del Tamigi, chiedendo di poter raggiungere l’Inghilterra. Ad annunciarlo è stato un portavoce del gruppo Grimaldi, proprietario della nave.

Minacce all’equipaggio della nave

“Sono armati di barre di ferro e minacciano l’equipaggio da questa mattina di avvicinarsi alla riva”, ha detto a SkyNews il portavoce Paul Kyprianou. “Stiamo ancora aspettando l’intervento delle autorità”, ha aggiunto. I clandestini sono riusciti a fuggire dalla cabina dove sono stati tenuti dopo che i marinai sono stati scoperti.

“Hanno iniziato a minacciare l’equipaggio, chiedendo al comandante di navigare molto vicino alla costa”, ha detto. In risposta “l’equipaggio si è chiuso sul ponte della nave, quindi è sicuro e nessuno è rimasto ferito”.

L’intervento delle autorità

Il portavoce del gruppo Grimaldi ha detto che l’equipaggio era in contatto diretto con la polizia della contea di Essex (Inghilterra sud-orientale) e la guardia costiera britannica.
“Continuiamo a gestire un incidente complesso a bordo di una nave”, ha confermato la polizia Essex in una dichiarazione.

La nave batte bandiera italiana

“In questo momento, non stiamo trattando questo incidente come una presa di ostaggi, un atto di pirateria o un incidente legato al terrorismo”, ha aggiunto.
La nave battente bandiera italiana, che trasporta container e macchinari, è attualmente fuori dalla città portuale di Margate, secondo il sito Web MarineTraffic. Partì il 10 dicembre da Lagos, in Nigeria, al porto di Tilbury, a est di Londra.

(Lapresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome